In merito alla necessità di essere muniti di prenotazione per l’accesso ai Punti Vaccinali Periferici PVP “Casa della Gioventù” di Ascoli Piceno e Vittorio Veneto di S. Benedetto del Tronto, la Direzione di Area Vasta comunica quanto segue.

Le disposizioni regionali sono di garantire l’accesso ai PVP su prenotazione, come da Comunicato Stampa dell’8 settembre 2022.

La Direzione di Area Vasta ha comunque garantito l’accesso libero anche senza prenotazione nel periodo di bassa adesione da parte della popolazione.

Dal 1 ottobre 2022 si è registrato un progressivo aumento delle somministrazioni vaccinali, passando da poco più di 60 vaccinazioni/die il 29 settembre a 160 vaccinazioni/die nei giorni del 4 e 5 ottobre 2022.

L’aumentato afflusso dei cittadini prenotati e in libero accesso nei PVP registrato non ha più consentito di garantire l’efficienza nel rispetto degli orari di prenotazione, a scapito dei cittadini prenotati, e l’ingresso contingentato all’interno degli spazi.

Si esprime rammarico in merito all’episodio riferito dalle testate giornalistiche dell’utente di Montemonaco che non ha potuto vaccinarsi in quanto privo di prenotazione.

Gli operatori sanitari hanno garantito comunque l’accesso libero ai soggetti fragili per patologia, età e le prime dosi, valutando la possibilità di vaccinazione caso per caso e nel limite delle capacità e risorse.

Difatti il numero di vaccinazioni giornaliere nei giorni 10 e 11 ottobre è stato di circa 150 vaccinazioni/die, anche a fronte della limitazione degli accessi.

Alla luce della aumentata richiesta di accesso da parte dei cittadini, la Direzione ha messo in atto tutte le azioni possibili per garantire il potenziamento del personale sanitario in forza presso i PVP nel più breve tempo possibile.

Si rammenta, infine, che i PVP seguono il seguente orario di apertura:
– martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, esclusi i festivi, presso il PVP Casa della Gioventù di Ascoli Piceno;
– lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, esclusi i festivi, presso il PVP di San Benedetto del Tronto.

È possibile prenotarsi presso il sito regionale e dal portale di Poste Italiane dove potranno scegliere sede e giorno e fascia oraria della vaccinazione con le solite modalità.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info