Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida. Storia, folklore, eventi, turismo, enogastronomia del borgo piceno.
11:48:04
Martedì 6 Ottobre 2026
San Bruno (Brunone)▼
Santi di oggi06/10
San Bruno (Brunone)Sacerdote e monaco
San Barto di VaisonVescovo
San Sagaris (Sagaro)Vescovo e martire
San Romano di AuxerreVescovo
Sant' YwiMonaco in Britannia
Santa Fede di AgenMartire
San Giovanni XenosMonaco, eremita
18°
DOMANI15°/23°
1Scadenzedi oggi
Scadenze oggi1
PERSONE FISICHE
Nessuna scadenza fiscale rilevante oggi—
2EventiPiceni
Eventi oggi/domani2
06/10OGGI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
07/10DOMANI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
1Accadde oggiin Offida
1.789Visiteal sito
Visite al sitoLIVE
Visite di oggi1.789
Visite totali3.255.785
›
Ascolta la rassegna stampa del mattino su Piceno e Offida· 6 Ottobre 2026

Il gesto d’amore di Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Ascoli Piceno – Nelle prime ore dell’11 ottobre presso l’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno effettuato prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico.

La signora Giovanna Camilli, di 78 anni, è deceduta presso la Rianimazione dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, diretta dalla Dr.ssa Ida Di Giacinto, ed i figli, nonostante il dramma, non hanno esitato nel dare il consenso alla donazione di organi da parte della loro madre.

Il nuovo coordinatore locale prelievi organi e tessuti ha attivato subito la procedura e la Direzione Sanitaria ha convocato il collegio medico con il medico legale ed il neurologo.

L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’AV5 ed il prelievo, effettuato durante la notte in sala operatoria, è stato effettuato da équipe chirurgiche dell’ospedale Torrette di Ancona; tutti si sono prodigati nel delicato compito di prelevare reni (inviati ad Ancona ed a Milano), fegato (inviato a Milano) e cornee.

La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero ed il coordinatore locale ringraziano sentitamente i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri.

Un grandissimo ringraziamento va naturalmente a tutto il personale coinvolto che ha profuso generosamente il proprio impegno e la propria professionalità per portare a termine con successo il prelievo.