Vinitaly 2018, i numeri delle Marche e gli espositori piceni

di Alberto Premici |

Il Vinitaly, giunto alla 52a edizione, la più grande manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’enologia, è ormai alle porte. La kermesse del vino aprirà i battenti infatti il prossimo 15 aprile, presso la Fiera di Verona ed occuperà spazi espositivi per oltre 180 mila mq.

Numeri importanti nel settore per le Marche: 14.000 aziende, una superficie media di 1,23 ettari ciascuna, 17.000 ettari di vigneti, una produzione di ben 30 milioni di bottiglie nel 2017 per un fatturato complessivo di 150 milioni di euro. A Verona la nostra regione presenterà 15 Doc, 5 Docg e una Igt, con ben 141 aziende espositrici: 67  in stand singoli e 74 nell’area della Regione Marche (padiglione 7, C6/7/8/9).

Questi i 33 espositori della Provincia di Ascoli Piceno: AURORA SOC. SEMP. AGRICOLA, LE CANÀ, CANTINA DEI COLLI RIPANI SOC. COOP., CANTINA OFFIDA S.r.l., CARASSANESE VINICOLA, CENTANNI, CHERRI – AGRITIVINICOLA SAN FRANCESCO DI PAOLO CHERRI, CIUCIU di Bartolomei M. e W., COLLEVITE S.r.l. – CANTINE DELLA MARCA, CONSORZIO TUTELA VINI PICENI, VITIVINICO, PODERI CAPECCI SAN SAVINO, PODERI SAN LAZZARO, PS WINERY, SALADINI PILASTRI, SAN GIOVANNI AZIENDA AGROBIOLOGICA, S.C.A.C. SOC. COOP. AGRICOLA, TENUTA COCCI GRIFONI Vigne di Famiglia dal 1933, TENUTE DEL BORGO S.r.l., TERRA FAGETO AZIENDA BIOLOGICA, VAGNONI – ANTICA AZIENDA AGRICOLA FRATELLI VAGNONI MOLINA S.r.l., VELENOSI S.r.l., VIGNETI VALLORANI, VINICOLA DEL TESINO S.r.l., VITIVINICOLA COSTADORO, DE ANGELIS S.r.l.,  DIANETTI EMANUELE, DOMODIMONTI, FIORANO Az. Agr., IL CONTE VILLAPRANDONE, LA VALLE DEL SOLE, LA CANOSA S.r.l., LE CANIETTE, PANTALEONE.

Dopo il Vinitaly sono previste altre iniziative promozionali dei vini marchigiani, in mercati fondamentali come Giappone e Usa.

 

Copyright © 2018 Offida.info, riproduzione riservata.

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/