Una nuova carta geologica del Centro Italia

La Giunta regionale della Regione Marche ha approvato lo schema di accordo con Regione Emilia-Romagna, Regione Umbria Regione Toscana e dall’ Università degli Studi di Siena per produrre una carta geologica interregionale in scala 1:250.000, cartacea e digitale, avendo come obiettivo fornire un quadro geologico complessivo dei quattro territori regionali.

Per la vice presidente e assessore all’urbanistica Anna Casini ‘la conoscenza geologica è fondamentale per programmare correttamente, pianificare e tutelare il territorio. Sono questioni che interessano, in modo analogo, le quattro regioni appenniniche che hanno già stipulato, nel 2012 e rinnovato nel 2015, un protocollo d’intesa per implementare una base informativa geologica, a partire dai propri dati disponibili.

Grazie alla collaborazione proposta dal Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, verrà realizzata una cartografia geologica congiunta, utile ad acquisire ulteriori conoscenze e definire una programmazione regionale che tenga conto dei rischi presenti nelle aree limitrofe’. (Fonte: Regione Marche)

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/