OrientaMarche, per scegliere formazione e lavoro

Dal 12 al 14 Dicembre 2018, al PalaPrometeo Estra di Ancona, si svolgerà un evento rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado e delle classi quinte della scuola secondaria di II grado per aiutarli nelle scelte formative e del lavoro.

OrientaMarche è stato ideato e fortemente voluto dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Marche, nell’ambito del POR FSE 2014-2020.

Il percorso di orientamento si svolgerà in tre giornate, dalle 9,30 alle 16.30 (12-13 dicembre per le scuole secondarie di II grado e nella giornata del 14 dicembre per la secondaria di I grado).

Si parlerà di orientamento, alternanza scuola lavoro, sistema Duale, università e alta formazione, scuola e mercato del lavoro. Oltre a ricevere informazioni utili, gli studenti incontreranno testimonial significativi e avranno modo di conoscere i principali stakeholders della realtà marchigiana.

Durante le tre giornate sarà illustrata l’offerta formativa marchigiana, con spazi per le scuole, le aziende, le associazioni di categoria, gli AFAM, i Centri per l’impiego, i Maestri del Lavoro, le Università, gli ITS e IFTS. I ragazzi potranno interagire in laboratori appositamente predisposti, in cui verranno effettuate percorsi su autoconsapevolezza e conoscenza delle competenze personali.

(red)

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/