Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida.
02:49:48
Domenica 9 Agosto 2026
San Domenico di Guzman
Santi di oggi - Domenica 9 Agosto 2026
San Domenico di Guzman Sacerdote e fondatore dei Predicatori
Santi Ciriaco, Largo, Smaragdo e compagni Martiri
San Famiano di Gallese Eremita, monaco cistercense
San Severiano Martire ad Albano
Santa Etelgita Badessa
Sant' Alexandro di Basarabia (Alexandru Baltaga) Sacerdote e martire
Sant' Eusebio di Milano Vescovo
Alba 06:04 • Tramonto 20:16 • Vento 9 km/h
23°
DOMANI22°/34°
4Scadenzedi oggi
Scadenze Oggi - 09/08/20264
IMPRESE
Versamento IVA luglio 2026Agenzia Entrate
IMPRESE
Ritenute IRPEF dipendentiAgenzia Entrate
PERSONE FISICHE
IMU acconto 2026Comune
IMPRESE
INPS artigiani/commerciantiINPS
3EventiPiceni
Eventi oggi/domani - Provincia di Ascoli Piceno3 EVENTI
09/08OGGI
Mostra Visioni Pittoriche Etna Rosso Bianco Merletto 📍 Galleria Museo Offida 🕐 10:00-12:30 / 16:00-19:30 Esposizione merletto e pittura dedicata all'Etna, ingresso libero. • Fonte: Offida.info
OFFIDA
09/08OGGI
Ascoliva Festival 2026 📍 Chiostro di San Francesco - Ascoli 🕐 11:15-14:15 / 18:15-23:15 13ª edizione dedicata all'oliva ascolana DOP. Degustazioni, olimpiadi dell'oliva e spettacoli. • Fonte: Offida.info
ASCOLI
09/08OGGI
Sponsalia - Rievocazione Medievale 📍 Acquaviva Picena 🕐 Pomeriggio e sera Mercato didattico, corteo storico, spettacoli e banchetto in fortezza. • Fonte: Offida.info
ACQUAVIVA
ITALIA & ESTERO
09:55 Google lancia le 'Fonti Preferite': scegli ANSA.it |15:49 All'asta negli Usa il pallone della 'mano di Dio' di Maradona, stimato 10 milioni |15:03 Ragazza hikikomori in docufilm, la passione per Sinner e la scrittura |12:36 Unesco, con il Papa il 25 settembre per riflettere su IA, istruzione e pace |09:03 Caridi, 'Occupazione ai massimi, disoccupazione ai minimi storici' |00:26 Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia |00:25 Proteste e tensioni, la cerimonia di Marcinelle spacca l'Italia |00:26 Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, 4 feriti |19:58 Allarme drone in Bulgaria, esplode sopra un gasdotto ma è 'un errore ucraino' |16:21 Marcinelle: il ricordo 70 anni dopo, ma è polemica Fratelli d'Italia - Cgil |19:01 Patenti a 17 anni e modifiche alle multe, novità in arrivo al codice |20:48 Il generale Usa in pressing, 'serve una via uscita dall'Iran' |09:55 Google lancia le 'Fonti Preferite': scegli ANSA.it |15:49 All'asta negli Usa il pallone della 'mano di Dio' di Maradona, stimato 10 milioni |15:03 Ragazza hikikomori in docufilm, la passione per Sinner e la scrittura |12:36 Unesco, con il Papa il 25 settembre per riflettere su IA, istruzione e pace |09:03 Caridi, 'Occupazione ai massimi, disoccupazione ai minimi storici' |00:26 Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia |00:25 Proteste e tensioni, la cerimonia di Marcinelle spacca l'Italia |00:26 Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, 4 feriti |19:58 Allarme drone in Bulgaria, esplode sopra un gasdotto ma è 'un errore ucraino' |16:21 Marcinelle: il ricordo 70 anni dopo, ma è polemica Fratelli d'Italia - Cgil |19:01 Patenti a 17 anni e modifiche alle multe, novità in arrivo al codice |20:48 Il generale Usa in pressing, 'serve una via uscita dall'Iran' |

“Le torri medievali” ad Ascoli

Ascolta l'articolo
--:--

ASCOLI – La città delle cento torri non finisce mai di stupire. L’iniziativa “Le torri medievali ad Ascoli” lo ha dimostrato, visto che ancora una volta la storia della città di Ascoli e quella delle sue torri, descritte a braccetto dalla guida turistica Valeria Nicu, ha affascinato i turisti provenienti da Toscana, Lazio e provincia di Macerata.

Ma è stata utile anche i tanti cittadini di Ascoli o di comuni limitrofi che hanno voluto conoscere meglio un aspetto caratteristico della città.

Riscontri positivi, dunque, per il percorso culturale/turistico che si è svolto nel centro storico della città, organizzato da Delta Odv, U.S. Acli Marche APS e Comune di Ascoli Piceno, assessorato al commercio, rilancio del centro storico e sport.


A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno era presente la presidente della Commissione consiliare cultura Patrizia Petracci.

Il percorso dell’iniziativa ha toccato Piazza Sant’Agostino, Piazza del Popolo, Piazza Arringo, Piazza Roma, via Cairoli, Piazza Ventidio Basso ed altre zone della città di Ascoli.