Si è svolta ieri a Rimini la terza giornata dei Campionati della Cucina Italiana 2024, che ha visto il team marchigiano aggiudicarsi la medaglia d’oro nella categoria Cucina calda a squadre.

Tutti i team in gara hanno simulato un servizio di pranzo al ristorante servendo 40 pasti completi agli ospiti che si sono succeduti ai tavoli preparati per l’occasione. I giudici di gara erano in segreto tra i commensali ed hanno avuto modo di valutare i team in gara, prima osservandoli al lavoro nelle rispettive cucine e poi degustando con cura i piatti.

Il team delle Marche era composto da Gianmarco Di Girolami, Alessio Tonti, Barbara Settembri, Giacomo Santini, Stefano Berardinelli, Marco Costantini, Massimiliano Mandozzi, Marjus Tafa, Nazario Contardi e Sergio Vitaloni.

I piatti proposti:

Amuse Bouche: Tartelletta al quinto quarto di faraona marchigiana e fragole.
Primo Piatto: Cannolo allo zafferano ripieno di cappone, salsa di mugnaia di gallinella, funghi e capperi.
Main Course: Mosaico di faraona in porchetta, la sua coscia ripiena al cavolo nero, pak choy con chimicurri, sedano rapa glassato e visciole.
Dessert: ‘Come un risotto alle fragole’ Gazpacho di pomodoro, fragola e salicornia, spuma di burrata e pepe lungo di Giava, tartare di fragola, champagne, lime e olio extravergine Tenera Ascolana, gnocchetto di riso fritto alla crema, sorbetto alla mela verde, caffè e anice. Crumble di riso, caffè e limone.

Luca Santini, presidente di Unione Regionale Cuochi Marche: “Una medaglia che ci rende immensamente felici, grande è stata la preparazione del team che ha permesso di ottenere questo risultato”.

Simone Baleani, vice presidente di Unione Regionale Cuochi Marche: “Grandissima l’emozione per aver ottenuto la medaglia d’oro. Grande il lavoro svolto oggi da tutti i componenti del team che sono arrivati in fiera prima dell’alba. Orgogliosi di portare la Regione Marche sul tetto d’Italia”.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.