Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida. Storia, folklore, eventi, turismo, enogastronomia del borgo piceno.
06:24:11
Venerdì 9 Ottobre 2026
San Giovanni Enrico Newman▼
Santi di oggi09/10
San Giovanni Enrico NewmanSacerdote e Dottore della Chiesa
San Giovanni LeonardiSacerdote
San Dionigi e compagniVescovo e martiri
San GunteroEremita
San Diodoro, Diomede e DidimoMartiri
San Bernardo di RodezAbate di Montsalvy
Sant' AbramoPatriarca d\
17°
DOMANI15°/18°
1Scadenzedi oggi
Scadenze oggi1
PERSONE FISICHE
Nessuna scadenza fiscale rilevante oggi—
5EventiPiceni
Eventi oggi/domani5
09/10OGGI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
DEGUSTANDO L'AUTUNNO - 5° Edizione📍 carassai - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
Camminata per San Benedetto📍 San Benedetto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
Il cantico delle pietre📍 Arquata del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
1Accadde oggiin Offida
Accadde oggi a Offida09/10
2007Maltempo: riaperta la Salaria
915Visiteal sito
Visite al sitoLIVE
Visite di oggi915
Visite totali3.266.980
›
Ascolta la rassegna stampa su Piceno e Offida· 8 Ottobre 2026

Offida, incontro sull’educazione nell’età evolutiva

Print Friendly, PDF & Email

La crescita è un percorso. Parte dalla dipendenza totale nei confronti degli adulti che proteggono fino a una progressiva autonomia che porta a esplorare nuovi luoghi e nuove relazioni differenti da ciò che si è conosciuto in famiglia.

E proprio di questo percorso parlerà il dottor Alberto Pellai – medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano – nell’incontro “Aiutami a diventare grande”.

L’evento si terrà all’Enoteca regionale il 20 febbraio alle ore 18:15.

Il dottor Pellai dialogherà con il dottor Valter Chiani, responsabile Servizi alla persona del Comune di Pesaro.

“Questa è una delle tante iniziative messe in campo da questa Amministrazione sulle tematiche legate ai bambini e ragazzi in età evolutiva – commenta il Sindaco Luigi Massa – per noi è un onore avere come ospiti Alberto Pellai e Valter Chiani. L’incontro è su una tematica quanto mai fondamentale, un’occasione di riflessione sui tanti interrogativi aperti sull’età evolutiva nel mondo digitale e ipertecnologico in cui viviamo e sul ruolo che giocano gli adulti in famiglia, a scuola, nella comunità”.

La sfida educativa oggi è resa molto più complessa dalla comparsa degli strumenti tecnologici nel territorio della crescita. Molti pensano che le tecnologie siano strumenti che in età evolutiva necessitano semplicemente della corretta educazione per essere utilizzati in modo sicuro ed efficace. Altri ritengono che le tecnologie siano veri e propri ambienti di vita che contribuiscono a modellare la mente e a sviluppare competenze non adeguate ad affrontare le sfide della vita reale. Quali sono i rischi e le potenzialità delle tecnologie in età evolutive? E quali sono i criteri da usare per stabilire come dare risposte corrette a domande così complesse?

Nell’incontro di Offida, Alberto Pellai aiuterà genitori ed educatori a riflettere su tutti questi temi e a individuare quali sono i fattori di protezione da promuovere nei contesti educativi per fronteggiare l’emergenza educativa.

È necessario prenotarsi al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aiutami-a-diventare-grande-20-febbraio-ore-1815-enoteca-regionale-820078174897?aff=oddtdtcreator

Per informazioni: 0736/888707 – Ufficio servizi alla Persona