Trasparenza e anticorruzione delle Pubbliche Amministrazioni

A partire dalle 8.30 e fino alle 13.30, martedì 17 ottobre, presso la sala del Consiglio comunale di Pesaro (salone nobile Palazzo Gradari), e mercoledì 18 ottobre ad Ancona, nel palazzo regionale Li Madou, via Gentile da Fabriano n. 2, si terranno due incontri informativi sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione delle Pubbliche Amministrazioni, rivolti a studenti e cittadini.

Le giornate di formazione sono organizzate dalla Regione Marche e dall’associazione dei Consumatori Marche, in collaborazione con gli enti locali ospitanti.

Dopo i saluti delle Amministrazioni e la presentazione del progetto “Trasparenza” da parte di un rappresentante dell’Associazione Consumatori Utenti ACU Marche e della Regione Marche, interverranno esperti e seguiranno dibattiti sui nuovi diritti, doveri e responsabilità  in tema di Amministrazione trasparente e cittadinanza attiva.

La seconda parte della mattinata sarà finalizzata all’approfondimento di alcuni temi in materia di anticorruzione e trasparenza di rilevante interesse per il cittadino e in generale per l’utente della Pubblica amministrazione.

In particolare, verrà approfondito l’istituto dell’accesso civico nei diversi profili applicativi nonché nelle modalità di esercizio,  e si tratteranno le misure di tutela contro il rischio di abusi e gli strumenti di controllo diffuso per la prevenzione della corruzione.

La mattinata si concluderà con l’intervento del Comitato Regionale Consumatori e Utenti (CRCU Marche). (Fonte: Regione Marche)

Copyright © 2018 Offida.info, riproduzione riservata.
Condividi:
www.pdf24.org    Invia articolo in PDF   

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/