Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida. Storia, folklore, eventi, turismo, enogastronomia del borgo piceno.
10:07:10
Mercoledì 14 Ottobre 2026
San Daniele Comboni▼
Santi di oggi14/10
San Daniele ComboniVescovo
Sant' Alderico di SensVescovo
San Giovanni di BridligtonSacerdote
San Felice di ClermontVescovo
San Paolino di YorkVescovo
Sant' Andrea di Totma“Folle per Cristo”
Santi Eulampio ed EulampiaMartiri
16°
DOMANI12°/21°
1Scadenzedi oggi
Scadenze oggi1
PERSONE FISICHE
Nessuna scadenza fiscale rilevante oggi—
4EventiPiceni
Eventi oggi/domani4
14/10OGGI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
14/10OGGI
“ascoli: un viaggio tra bellezza...📍 colli del tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
15/10DOMANI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
15/10DOMANI
“ascoli: un viaggio tra bellezza...📍 colli del tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
1Accadde oggiin Offida
Accadde oggi a Offida14/10
2008Mese della vista
1.482Visiteal sito
Visite al sitoLIVE
Visite di oggi1.482
Visite totali3.286.582
›
Ascolta la rassegna stampa su Piceno e Offida· 14 Ottobre 2026

Seminario AIS sul riconoscimento sensoriale dei difetti del vino.

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Italiana Sommelier Marche delegazione di Ascoli Piceno, nel suo impegno costante per la cultura nel campo del vino, organizza per sabato 12 ottobre un interessante seminario dedicato al “Riconoscimento sensoriale dei difetti del vino”.

Il corso, che si terrà all’Hotel Il Poggio, via Campolungo 162 – Ascoli Piceno, avrà lo scopo di formare i partecipanti sul riconoscimento dei principali difetti dei vini, attraverso la degustazione di numerosi vini contaminati artificialmente con i composti responsabili delle anomalie.

Per ogni difetto proposto saranno illustrati l’origine, l’effetto sensoriale, i meccanismi di comparsa, l’evoluzione, e anche le tecniche di prevenzione e di eliminazione delle deviazioni organolettiche provocate.

Il corso sarà tenuto dal docente Giuliano Boni della Vinidea S.r.l. partner esclusiva in Italia della Intelli’oeno, società leader nel campo della ricerca viticola ed enologica.

Il seminario avrà la durata di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00 ed un costo di € 90 per i soci AIS e 110 per i non soci. Per info: ascolipiceno@aismarche.it e 339/2518322.