Ritorno in classe, la circolare del Ministero dell’Istruzione e dell’ISC

Le attività didattiche nell’ISC Falcone e Borsellino, riprenderanno domani, mercoledì 15 settembre 2021 con i seguenti orari:

Comunicazione agli studenti e alle studentesse per il rispetto dei protocolli nell’acceso agli edifici scolastici e nell’utilizzo del trasporto pubblico, dal Ministero dell’Istruzione.

In vista dell’avvio dell’anno scolastico 2021‐2022, al fine di prevenire la diffusione del Virus COVID – 19, si invitano le studentesse e gli studenti al doveroso rispetto dei protocolli per l’acceso e permanenza negli edifici scolastici e nell’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico.

Con particolare riferimento all’utilizzo dei mezzi pubblici e comportamenti nei percorsi casa scuola si osserva che le prescrizioni contenute nei protocolli ed il relativo adempimento, unitamente alle modalità di svolgimento del servizio, consentono altresì l’afflusso alle scuole da parte di tutta l’utenza scolastica senza la necessità di prevedere “doppi turni”.

E’ quindi interesse del sistema istruzione, oltreché dell’intera Comunità, che ognuno operi
secondo il proprio dovere, senza comportamenti egoistici ma facendo dono di sè.

Si ricorda infine che sul sito del Ministero è aperta la sezione #IoTornoaScuola, reperibile al
seguente link dedicata al rientro in aula a settembre, con
indicazioni e risposte sempre aggiornate sul nuovo anno scolastico e per un avvio sereno e in sicurezza.

IL DIRETTORE GENERALE
Marco Ugo Filisetti

_______________

Decreto Legge n. 122 del 10/09/2021 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico”- OBBLIGO
GREEN PASS PER ACCEDERE A SCUOLA.

Facendo seguito alle precedenti disposizioni, si comunica che al fine di garantire la maggiore
efficacia delle misure di contenimento del virus SARS-CoV-2, con Decreto Legge n. 122 del 10/09/2021 è stato disposto l’obbligo dell’esibizione della carta verde COVID-19 cosiddetto “Green Pass” per tutti coloro che accedono a qualsiasi titolo all’interno delle strutture scolastiche, art. 1: “Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed e’ tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.

La disposizione di cui al primo
periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonche’ ai frequentanti i sistemi
regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).”

Considerando l’avvenuta pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale n.217 del 10.09.2021, il provvedimento entra in vigore già dalla data odierna 11.09.2021, pertanto da oggi
fino al 31.12.2021, salvo proroghe, chiunque accede alle strutture scolastiche, genitori,
educatori, assistenti all’autonomia ed alla comunicazione, personale del servizio mensa, esperti esterni, fornitori, etc devono possedere ed esibire al personale scolastico preposto al controllo al momento dell’accesso la carta verde Covid-19 “ Green pass”.

La presente viene girata anche alle amministrazioni comunali che dovranno garantire il controllo del possesso della carta verde Covid-19 da parte del personale alle proprie dipendenze o che presta
servizio per conto dell’ente medesimo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Monica Grabioli

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info