Provincia di Ascoli Piceno, elezioni il 18 dicembre

Fissata la data per le elezioni provinciali per eleggere il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e il Consiglio Provinciale: si svolgeranno sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso la sede della Provincia di Ascoli Piceno, in Piazza Simonetti, 36 Ascoli Piceno.

Il seggio elettorale unico sarà istituito nella sala Consiliare, al primo piano di Palazzo San Filippo (foto di copertina). Hanno diritto al voto tutti i Sindaci e i Consiglieri comunali dei 33 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno in carica alla data delle elezioni.

Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci in carica alla data di elezione e Consiglieri Provinciali i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Il responsabile dell’ufficio elettorale provinciale, terminate le operazioni di scrutinio, proclamerà eletto presidente della provincia il candidato che consegue il maggior numero dei voti, sulla base della ponderazione di cui all’art. 1, commi 33 e 34, della L.56/2014. In caso di parità di voti è eletto il candidato più giovane.

Ciascun elettore (sindaco/consigliere comunale) esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice, il c.d. “indice di ponderazione”. Tale indice, rappresenta sostanzialmente il “peso del voto” di ciascun elettore ed è determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune in cui si è sindaci o consiglieri.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info