Offida, FUTUROanteriore si apre ai ragazzi con il progetto di “letteratura intergenerazionale”

OFFIDA – Sabato 26 gennaio la ex chiesa di San Michele si aprirà ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole primarie e del primo anno delle scuole secondarie di primo grado.

È infatti fissato per questa data il primo degli appuntamenti del progetto “Relazioni intergenerazionali nella letteratura per i ragazzi”.

La Fondazione Lavoroperlapersona – nell’ambito della iniziativa FUTUROAnteriore inaugurata nel 2018 – si propone con un percorso di comunity reading e avrà come sui testi di riferimento Cuore di De Amicis, Il giornalino di Gian Burrasca di Bertelli, Coraline di Gaiman e Harry Potter e la pietra filosofale di Rowling.

«Ci siamo interrogati su come i ragazzi percepiscano la comunicazione con noi adulti. Riusciamo a farci capire? – si domanda la dottoressa Sonia Palermo, pedagogista e ideatrice del percorso – In questo caso può venirci incontro la letteratura. Leggere insieme è un buon modo di parlarsi e rendere più vicine le generazioni».

Continua, dunque, l’attenzione della Fondazione Lavoroperlapersona verso il tema generazionale portato avanti con FUTUROanteriore, il cui scopo, come afferma il project leader Giorgio Tintino, «è ritornare a tessere legami capaci di costruire solida accoglienza e generatività tra le generazioni e di promuovere educazione e crescita».

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e partecipare, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della Fondazione Lavoroperlapersona: http://www.lavoroperlapersona.it/laboratorio-di-letteratura-per-ragazzi-una-iniziativa-futuroanteriore/

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: