Offida. Ellepì: ArtLab, Arte e Lavoro per i bambini

Torna a grande richiesta il laboratorio ArtLab, Arte e Lavoro per i bambini, realizzato da Fondazione Lavoro per la Persona, nei giorni 1- 2 e 3 luglio dalle ore 17:00 alle ore 18:30, presso il Parco Pablo Neruda.

L’utilizzo del linguaggio artistico per dialogare con i ragazzi in età scolare, di lavoro e della centralità della persona nel lavoro, è stato efficacemente sviluppato in ArtLab, laboratori artistici molto seguiti ed apprezzati sia dai ragazzi che dai genitori.

ArtLab è un’esperienza manuale e creativa per educare i più piccoli alla relazione e alla scoperta dell’altro. L’obiettivo è parlare con i bambini del lavoro e del suo senso, promuovere l’educazione al rispetto dei lavori e della diversità, facendo comprendere loro il valore dei mestieri e delle professioni, la loro interdipendenza e utilità per rispondere ai bisogni dell’umanità. 

Un’esperienza sociale giocosa per sensibilizzare al fascino della “creazione” in laboratori individuali e di gruppo, attraverso l’utilizzo di alcuni linguaggi dell’arte come la pittura, il disegno, la creta.

Su un piano metodologico, i laboratori sono strutturati secondo tempi di apprendimento inclusivi. I ragazzi sono accompagnati nell’esperienza e stimolati secondo le loro capacità e bisogni espressivi. Un po’ come in una bottega artigiana, il buon maestro insegna le tecniche e regge la mano dell’allievo che osserva, replica, impara e trova la sua peculiare formula espressiva. 

La forza di ArtLab, come per ogni esperienza educativa, è nella relazione con i ragazzi, nella condivisione, nella partecipazione ai tempi dell’altro, nel supporto reciproco, nella vicinanza: una esperienza di cooperative learning.

Quest’anno l’esperienza è dedicata all’obiettivo 12 dell’agenda 2030 che invita a garantire modelli di consumo e produzione sostenibili. Ed in particolare promuovere occasioni affinché tutte le persone, in ogni parte del mondo, abbiano le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura.

INFO

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info