L’U.S. Acli provinciale, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e dell’Assessorato allo sport del Comune di Offida, organizza l’iniziativa “Offida e le donne – Camminata dei musei” il 13 marzo con partenza da Piazza del Popolo alle 9,30 nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata internazionale della donna.

La manifestazione prevede un tour culturale gratuito con visita guidata al Museo Sergiacomi ed alla Chiesa di Santa Maria della rocca.

La prenotazione è obbligatoria inviando un messaggio al numero 3939365509 indicando data della camminata e nome e cognome di chi partecipa entro il 10 marzo e comunque è previsto un massimo di 90 partecipanti.

Per l’ingresso alla struttura museale ed alla chiesa sono obbligatorie la mascherina ed il Green Pass rafforzato.

Il progetto “Camminata dei musei”, avviato nel 2015, e dunque giunto all’ottava edizione, intende promuovere il movimento e la fruizione dei musei considerato che la pandemia del Covid19 ha avuto ricadute disastrose su tali strutture come un meno 72% dei visitatori nel 2020 nonostante il 92% delle strutture sia rimasto aperto (seppur parzialmente).

L’abitudine degli italiani a visitare i musei, vere e proprie eccellenze culturali ricche di storia e di arte, rimane comunque limitata se si considera che il 64% di loro non li frequenta e che già nel 2019 c’era stato un calo rispetto al 2018, anno nel quale si registrò un record di ingressi.

“Offida e le donne” viene realizzato in collaborazione con Qualis Lab, laboratorio analisi cliniche, durante l’iniziativa saranno applicati il protocollo e le linee guida nazionali di contenimento Covid19.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info