Offida, che l’International FOF abbia inizio!

Saranno 20 le compagnie, provenienti da 13 nazioni, che si esibiranno in 100 spettacoli in tre giorni. Questi i numeri dell’International Fof (Figura Offida Festival) che si terrà a Offida il 24,25 e 26 agosto, tutti i giorni dalle 16 fino a notte, un evento organizzato dalla Pro Loco, con la direzione artistica della Compagnia Di Filippo Marionette (Remo Di Filippo e Rhoda Lopez) e con il patrocinio del Comune di Offida.

Su 20 spettacoli, 14 saranno senza parole: gli artisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno nel linguaggio universale del movimento, dei gesti, con le loro marionette, bolle di sapone, l’equilibrismo, la clowneria e tanto altro, adatto a tutti i pubblici, “per giungere più velocemente al cuore”, aggiunge Rhoda Lopez.

Arriverà gente da tutta Italia e sono previsti spettatori olandesi, tedeschi e inglesi. Ma l’arte del Fof non è un evento che si tiene solo nei tre giorni. Nei mesi scorsi sono state coinvolte le scuole offidane: i bambini aiutati dalle loro insegnanti hanno costruito delle marionette per lo spettacolo di fine anno.

Si sono conclusi i laboratori, tenuti da Karen Konnerth, dedicati ai bambini di diverse fasce di età – oltre a Offida, si tengono a Ripatransone, Acquasanta, Colonnella, Roccafluvione e Acquaviva – in cui si realizzano le marionette, gli aquiloni e gli strumenti musicali, fatti con materiale di recupero, che animeranno la sfilata del 25 agosto.

Torna infatti la parata del sabato che quest’anno avrà come tema “il volo”: alle ore 21 tutti gli spettacoli del Fof si fermeranno per 45 minuti e tutti i bambini del laboratorio sfileranno con le loro opere. Insieme a loro una sagoma del Serpente Aureo e grandi pupazzi creati dall’artista australiano Sanjiva Margio.

TUTTI GLI ARTISTI PRESENTI AL FOF 2018

IL CALENDARIO

LA MAPPA

Nell’ambito del FOF 2018 si svolgerà l’Instagram FOF Contest nei giorni 24-25-26 agosto

(ap)

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/