Incontri EllePì: ricostruire, ritrovarsi, rinascere.

Venerdi 27 ottobre 2017 – ore 18:30TIM Factory · Via delle Conce 12/b, 00154 Roma 

Il sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016 ha lasciato profonde ferite, disperdendo le persone che vi abitavano e sfilacciando l’economia del territorio. Di fronte ad una ricostruzione che ancora stenta a mettersi in moto, la Fondazione vuole continuare a tenere alta l’attenzione sul tema, proseguendo il discorso aperto con il Film Festival di Settembre dal titolo Attraverso la persona. Ritrovare casa, riscoprire la persona.

Un territorio fragile richiede una visione globale su cosa e come vogliamo ricucire il tessuto abitativo e produttivo della comunità: ricostruirne le fondamenta richiede una progettualità nel lungo periodo, capace di dare risposte che passino in primo luogo attraverso il lavoro, elemento principale capace di far ritrovare una casa e di riscoprire la persona in relazione con gli altri.

Il lavoro, infatti, è la pietra angolare sulla quale riprogettare il recupero e il ritorno delle persone nei loro luoghi, condizione indispensabile per rilanciare l’identità e l’economia oltre le macerie del presente. Un obiettivo possibile solo se cittadini, istituzioni ed associazioni saranno in grado di unirsi al di là degli egoismi particolari per puntare ad una prospettiva inclusiva di ricostruzione la quale richiede, dunque, anche una riflessione fondamentale sul modo con cui vorremo abitare e vivere la nostra casa.

La Fondazione Lavoroperlapersona propone uno spazio dal titolo Ricostruire, ritrovarsi, rinascere: il lavoro e la persona oltre le macerie per approfondire il ruolo e l’importanza del lavoro nella ricostruzione post-sisma, terreno fondamentale dal quale ripartire per la rinascita della persona e offrire al territorio – e alla comunità che la abita – una nuova prospettiva di futuro da iniziare a ricostruire adesso.

www.lavoroperlapersona.it

 

Copyright © 2018 Offida.info, riproduzione riservata.