Nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e Destinazione Benessere”, sabato 22 ottobre si svolgerà ad Offida un tour culturale dedicato alla bacologia. La partenza avverrà alle ore 15 dal Piazzale Monumento alla Merlettaia.

Si tratta di un evento sportivo e culturale gratuito con guida turistica a cui è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione (con un messaggio al numero 3939365509 entro il 20 ottobre).

L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo sport e turismo del Comune di Offida, in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Nel corso della manifestazione si parlerà della nascita e del forte sviluppo dell’industria della confezione del seme del baco da seta che ad Offida, ma in generale dell’ascolano, una attività che ebbe un ruolo importante nella vita economica del territorio.

Saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19. Si consigliano abbigliamento e calzature comode e di portare una bottiglietta d’acqua. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.

(foto di copertina – © Offida.info: l’antico stabilimento bacologico Luigi Mercolini e figli)

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info