Fondazione Lavoroperlapersona: “Uomo, ambiente ed economia: un equilibrio da ricostruire in fretta” – webinar

“Uomo, ambiente ed economia: un equilibrio da ricostruire in fretta”: è questo il titolo del nuovo webinar promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona, che si terrà giovedì 25 novembre alle ore 18:30, con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Qui il link per registrarsi e partecipare.

È indubitabile che l’impatto antropico, negli ultimi due secoli, abbia innescato una concreta trasformazione delle condizioni climatiche e ambientali della Terra. Le prassi del consumo a tutti i costi, unito allo sfruttamento sregolato delle risorse, ci traghetta verso un futuro incerto e costellato da eventi naturali estremi.

Per quanto siano già da anni in atto piani di risanamento ambientale sostenuti con forza anche da organizzazioni ambientaliste internazionali, la scienza rileva la riduzione della capacità degli ecosistemi di rigenerarsi, colpiti da agenti inquinanti e dalla mano distruttrice dell’uomo.

Ci avviciniamo al punto di non ritorno: se non si opera nell’immediato, assisteremo presto ad una serie di reazioni a catena con conseguenze devastanti sull’ambiente. Come ricostruire il delicato equilibrio tra uomo, ambiente ed economia assicurando il benessere degli uomini e delle altre forme di vita? È possibile coniugare il rispetto del pianeta con le esigenze dell’economia e della società? Come ripensare i rapporti produttivi ed economici affinché sia possibile coniugare sviluppo sostenibile e fioritura dell’umano?

Intervengono: Barbara Parmeggiani, partecipante e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Lavoroperlapersona, Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Marcello di Paola, filosofo ambientale, ricercatore alla Loyola University of Chicago JFRC, Diego Mingarelli, amministratore unico della Diasen di Sassoferrato, Rosita Pretaroli, professoressa associata di politica economica all’Università degli Studi di Macerata, Giuditta Alessandrini, membro del Segretariato ASviS.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info