Fondazione Ellepì: webinar su digitale e lavoro

La Fondazione propone un webinar per discutere insieme sul tema della digitalizzazione del lavoro, argomento mai così attuale come oggi. Stiamo tutti affrontando un’epoca di grandi cambiamenti – cambiamenti sospinti anche dall’emergenza sanitaria – che ha dato un contributo decisivo allo sviluppo di stili di vita tarati sulla dimensione e gli strumenti digitali.

È ormai opinione di molti che la digitalizzazione dei processi decisionali e produttivi avranno un impatto positivo sul Paese e che, nel contempo, provocheranno una profonda mutazione della società. Gli investimenti dell’Italia e dell’Unione europea, attraverso le specifiche politiche progettate per favorire questa transizione, infatti, cambiano il modo di lavorare, ma anche la struttura stessa dei rapporti di lavoro. Nello stesso tempo, però, non bisogna ignorare che tale digitalizzazione nasconde anche pesanti insidie, contenute nelle pieghe di quella che abbiamo imparato a conoscere come gig economy. Un tema complesso, dunque, che saranno a centro della nostra discussione.

La discussione prenderà le mosse dal Report sulle politiche pubbliche in materia di digitalizzazione promosso dalla Fondazione e realizzato da Paolo Bonini, responsabile del filone di ricerca Policy@Work. Il webinar costituisce quindi il momento per rilanciare questa riflessione e interrogarsi sul futuro del lavoro in un mondo sempre più lanciato verso il digitale.

Il programma:

ore 18:25 – Accoglienza

ore 18:30 – Apertura e Saluti Istituzionali
Ornella Chinotti è consigliere di Amministrazione della Fondazione Lavoroperlapersona. È Managing Director di SHL Italia e Francia. Business leader con una consolidata esperienza in Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Talent Development per una vasta gamma di organizzazioni sia nazionali che internazionali. Nell’ambito delle attività di consulenza da oltre 25 anni si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento con oltre 10 anni di esperienza di executive talent management. Docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia di Roma – La Sapienza, ha tenuto corsi e seminari presso diverse Università. Ornella ha pubblicato diversi articoli sul talent management ed è coautrice del libro “Development Factory” (Editore Franco Angeli).

ore 18:35 – Introduzione: Le politiche di digitalizzazione del lavoro. Formazione, lavoro, sviluppo sostenibile
Paolo Bonini è componente del Comitato Scientifico del Centro di Riceca EllePì dove è il responsabile del filone di ricerca Policy@Work. È assegnista di Ricerca in Diritto pubblico alla Sapienza Università di Roma, professore a contratto Processi decisionali e trasparenza: le politiche di prevenzione della corruzione – Università di Napoli “L’Orientale”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto pubblico, comparato ed internazionale presso la Sapienza ed è stato Visiting Research Fellow presso la School of Law della Fordham University di New York City. Collabora con la redazione di alcune riviste scientifiche, è avvocato e giornalista; è parte di Comunità di Connessioni e collabora con l’ufficio legislativo di un Gruppo parlamentare presso il Senato della Repubblica sui temi della Commissione Affari Costituzionali.

ore 18:50 – Intervengono:
– Michele Faioli è professore associato di diritto del lavoro presso l’Università Cattolica. È stato Visiting Fellow all’ILR Cornell University e alla Fordham Law School. Ha diretto l’osservatorio italiano di Eurofound (2014-2018) ed è consigliere esperto del CNEL, dove si occupa anche di blockchain e relative applicazioni sociali. Inoltre, coordina la Scuola Europea di Relazioni Industriali (SERI). È autore di alcune monografie (tra cui “Mansioni e macchina intelligente” Torino, 2018; “Il lavoro prestato irregolarmente”, Milano, 2008), e di altri scritti su contrattazione collettiva, lavoro e tecnologia, previdenza e bilateralità, lavoro e commercio internazionale.
– Paola Liberace è responsabile di Vetrya Academy, la scuola di innovazione del gruppo Vetrya. Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, è laureata in Filosofia e ha conseguito un dottorato in Scienze della Comunicazione presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato nell’ambito della comunicazione multimediale come professionista, ricercatrice e docente, insegnando in numerosi corsi di formazione aziendale e accademica. Nel 2013 è stata Young Leader del Consiglio per le Relazioni Italia-USA. Saggista, giornalista pubblicista e blogger per il Sole 24 Ore, ha collaborato con numerose testate tradizionali e online, pubblicando due libri e centinaia di articoli sui media, il digitale e la trasformazione del lavoro.
– Andrea Urbinati è Assistant Professor di Strategy & Business Design presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC Università Cattaneo. È membro della Core Faculty e Direttore del Centro sull’Innovazione Tecnologica e Digitale della LIUC Business School, la School of Management della LIUC. I suoi interessi di ricerca riguardano i settori dell’economia circolare, della progettazione di modelli di business e delle tecnologie digitali. Andrea ha un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale presso la School of Management del Politecnico di Milano. È anche membro della Extended Faculty del MIP, la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, dove insegna nei corsi MBA, Executive MBA e Flex EMBA.

– 19:15 – Discussione

– 19:30: Chiusura


PER ISCRIVERSI

© Copyright - OFFIDA.info