Ultimo appuntamento estivo con “La Cucina dello Spirito” domani 8 agosto presso il Chiostro dell’ex convento di San Francesco di Offida, terzo comune del Circuito della Cucina dello Spirito (Circuito della Cucine Tipiche Picene). Cena evento a base di ricette della cultura monastica.
Sarà domani sera l’ultima occasione estiva per assaporare la cultura e le ricette di origine monastica della “Cucina dello Spirito” grazie ad una cena-evento organizzata in Offida presso il Chiostro dell’ex convento di San Francesco. Per chi avrà modo di partecipare la serata avrà inizio alle ore 19.30 presso la sede della Vinea – Enoteca Regionale da cui si partirà per la visita guidata ai luoghi dello spirito di Offida: Chiesa del Suffragio, Chiesa del Miracolo Eucaristico, Chiesa Collegiata, Monastero Suore Benedettine, Santa Maria della Rocca, oltre che del suo antico centro storico.
Alle ore 20.30 – terminata la visita guidata – si terrà la cena nel Chiostro dell’ex convento di San Francesco a base di ricette provenienti dall’antico repertorio monastico ricercate dal Prof. Tommaso Lucchetti, esperto di storia della gastronomia, il quale interverrà per esporre ai partecipanti l’origine monastica delle ricette che poi avranno modo di assaggiare.
Il menù offerto ai partecipanti sarà composto da: torta di erbe, zucchine ripiene di tonno, tonno in carpione e funghi ripieni per antipasto. Pasta con fagiolini e canne d’oro come primi piatti, spezzatino di agnello speziato con cicoria come secondo. Infine torta di ricotta e zuppa inglese come dessert; il tutto accompagnato da una selezione di vini del Piceno dell’Enoteca Regionale delle Marche di Offida.
Alla realizzazione della cena daranno il loro contributo gli chef dei ristoranti/osterie del posto: Ophis, Caroline, La Fonte, Rosa dei Venti, La Botte, La Mattra. La cena – del costo di € 25,00 a persona - sarà inoltre allietata da alcuni intermezzi musicali dell’ “Istituto Sieber”.
Le iniziative della “Cucina dello Spirito” – progetto culturale e laboratorio di ricerca e valorizzazione sull’antica cultura monastica giunto alla sua V° edizione – sono organizzate dall’Associazione I Sapori del Piceno di Monteprandone con il supporto dell’Amministrazione Comunale e rientrano nel Circuito delle Cucine Tipiche Picene coinvolgendo i tre comuni della Vallata del Tronto Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Offida.
Per informazioni o prenotazioni chiamare lo 0736-880005 o scrivere a info@isaporidelpiceno.it. (Fonte: Il Mascalzone.it – autore: Daniela Abbondanza)