OFFIDA – Il Consiglio Comunale del 31 ottobre approva la variazione al Bilancio 2022, prevede la ventilazione meccanica nella scuola dell’Infanzia e istituisce un fondo per il caro bollette. Grazie al contributo della Regione marche di 28.000 mila euro, al quale si aggiungono 3 mila euro di fondi comunali, saranno installati impianti di ventilazione meccanica nelle aule della Scuola dell’Infanzia. L’intervento sarà programmato in modo da non interferire con le attività didattiche.

Approvato dal Consiglio una variazione al Bilancio di previsione 2022 che fra le voci di entrata inserisce:

  • 1.700.000 euro per l’adeguamento dei costi sul progetto del nuovo campus scolastico;
  • 514.000 euro per l’adeguamento costi degli investimenti relativi ai tre progetti di rigenerazione urbana finanziati dal Piano Nazionale Complementare;
  • 99.000 euro per l’adeguamento dell’importo sul progetto per la mitigazione del rischi idrogeologici su Borgo Leopardi. La somma ora ammonta a 1.100.000 euro e nelle prossime settimane si avvierà il cantiere.
  • 99.000 euro ottenuti vincendo il bando regionale per il progetto di sistemazione della strada in Contrada da San Venanzo e Ponticelli. Il progetto complessivo ammonta a 147,000 euro e prevede quindi integrazione con fondi da bilancio comunale di circa 50.000 già definiti e determinati.

“Una mole importantissima di risorse – commenta il Sindaco Luigi Massa – che adeguano i costi degli investimenti mettendoli in sicurezza finanziaria e realizzativa”.

L’Amministrazione ha anche costituito un fondo straordinario “Caro Bollette” di 15.000 euro che sarà destinato alle famiglie più fragili e che più subiscono l’impatto dell’inflazione e dell’aumento delle bollette. Il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni.

“In attesa degli interventi di sostegno del Governo che sono necessari, imprescindibili e che dovranno essere sostanziosi – continua Massa – l’Amministrazione grazie alla solidità finanziaria del Bilancio non solo ha pensato al fondo ma sta provvedendo ad ammortizzare il caro bollette senza pesare sulle tasche dei cittadini”.

Approvato il Bilancio Consolidato 2021 che contiene i fondamentali finanziari dei conti di Bilancio del Comune di Offida e delle Società controllate e partecipate. “Un prospetto finanziario – precisa il Sindaco – che il Comune non ha l’obbligo normativo di presentare ma che ad assoluta trasparenza viene redatto e che vede una continuità di miglioramento dei valori rispetto a prospetto dello scorso anno”.

Passa in Consiglio anche Piano Programma delle attività 2022/2023 e relativi bilanci dell’Istituzione Musicale Sieber con tanto di ringraziamenti all’operato del presidente Giovanni Corinaldesi e i componenti del CDA Antigone Ambra e Mauro Di Giuseppe.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info