Trionfo in Russia per lo spettacolo di Remo & Rhoda

di Alberto Premici | “Non possiamo ancora crederci, ma abbiamo vinto il primo premio! Per noi è un onore grandissimo essere stati scelti tra compagnie incredibili, con spettacoli di grandissima qualità provenienti da tante parti del mondo. Siamo molto molto felici, e realmente ancora non ci crediamo”.

Con queste parole, piene di commossa soddisfazione, Remo Di Filippo e Rhoda Lopez, annunciano la loro meritata vittoria al Festival di Marionette di Belgorod, in Russia, che si è svolto dal 22 settembre al 27 settembre.

La cittadina è stata per qualche giorno il luogo dove si sono dati appuntamento burattinai provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan ed altre nazioni, con 21 squadre ed oltre trenta eventi.

Lo spettacolo, “Dance on string”, di Remo e Rhoda, è stato riconosciuto come il “migliore per divertimento 2018”, soprattutto per la particolarità nell’associare le marionette a personaggi reali come il celebre violinista Niccolò Paganini, la ballerina Pina Bausch, il musicista rock Chuck Berry, ed altri ancora.

La competente giuria ha valutato tutti gli spettacoli proposti, sulla base di specifici parametri, quali attitudine, creatività, composizione artistica, utilizzo della luce e del suono.

Incassato il successo in Russia, Remo e Rhoda porteranno il loro spettacolo in Corea, Australia e Spagna, per poi fare ritorno ad Offida.

“È importante che questa sia un’alta professione, che sia un’arte, che le persone trattino la loro arte e il loro lavoro con il massimo rispetto, che sia importante per loro non solo venire a teatro a guadagnare un pò di soldi, ma sarebbe importante cosa e come parlano con il loro pubblico”, ha dichiarato Olga Glazunova, presidente della giuria.

La compagnia “Di Filippo Marionette” è stata creata da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez, che realizzano in proprio le loro marionette.

Si è esibita in teatri, scuole e piazze di diverse località in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, India, Italia, Paesi Bassi, Perù, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Ungheria.

Alla “Di Filippo Marionette” è stata affidata la direzione artistica di Hors Lits Offida Festival (Fuori dal letto) e dell’International FOF (Offida Festival Figure).

 

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/