Offida, “Sei personaggi in cerca d’autore” al Serpente Aureo

OFFIDA – Nell’ambito del IV° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Serpente Aureo – Città di Offida”, organizzato dal Gad’A (Gruppo Amici dell’Arte), domenica 28 ottobre, alle ore 17.15, andrà in scena “Sei personaggi in cerca d’autore”, il dramma più famoso di Luigi Pirandello. A proporlo la Compagnia Teatrale al Castello di Foligno (PG).

“Sei personaggi in cerca d’autore” è l’opera che rese celebre quasi all’improvviso Luigi Pirandello, trascinandolo anche in una iniziale polemica critica.

Fu rappresentata per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, ad opera della Compagnia di Dario Niccodemi, con Luigi Almirante nel ruolo del Padre e Vera Vergani in quello della Figliastra.

È considerata la prima opera della trilogia del teatro nel teatro, comprendente ‘Questa sera si recita a soggetto’ e ‘Ciascuno a suo modo’.
Accentrata sul problema dell’autonomia del personaggio (problema che fu considerato letterario e inconsistente da alcuni critici tra i quali Croce), quest’opera presenta sei personaggi appena abbozzati che pretendono dal loro autore una vita vera, una vita in svolgimento al di fuori della fissità raggelata e falsa dell’arte.

La tragedia dei Sei personaggi è la tragedia dell’incomprensione e dell’orrore. Di quella impossibilità di esprimersi, di comunicare e di toccare un fondo concreto e vivo delle cose del mondo, che resterà anche nei drammi seguenti una delle caratteristiche dell’arte di Pirandello.

La Compagnia teatrale “Al Castello” nasce a Foligno nel 1990 ed ha sede nello storico Castello di S.Eraclio di Foligno (PG). Come parte dell’Omonima Associazione Culturale, produce spettacoli esclusivamente in lingua ed organizza rassegne e corsi di formazione teatrale tenuti sia da componenti della compagnia che da esperti esterni.

Nel corso degli anni ha acquisito esperienza anche per la definizione e realizzazione in proprio delle scenografie presso il laboratorio di proprietà con sede a Trevi (PG). E’ inoltre autonoma nella realizzazione dei costumi, per i quali dedica particolari attenzioni anche nella ricerca dei materiali. Grandi meriti sono stati attribuiti nel corso degli anni anche alla particolare ricercatezza nell’utilizzo di effetti luce e audio.

Dal 1994 organizza la rassegna teatrale di interesse nazionale “Teatro alle 5” nei teatri “Torti” di Bevagna e “Clitunno” di Trevi. Consociata con la UILT Umbria, vanta un grandissimo numero di riconoscimenti a livello Nazionale.

Info e prenotazioni 0736.888616

(ap)

Copyright © 2018 Offida.info, riproduzione riservata.
Condividi:
www.pdf24.org    Invia articolo in PDF   

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/