Entra in funzione il nuovo sito istituzionale del Comune completamente rinnovato e migliorato sia sotto l’aspetto grafico che di accessibilità nel rispetto delle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Comune di Offida ha ottenuto un finanziamento con il PNRR che ha permesso di riprogettare completamente il sito istituzionale che viene pubblicato oggi.

Si tratta di un rinnovamento completo in linea con quanto previsto dall’AGID che ha imposto a tutte le pubbliche amministrazioni di adeguare i propri siti sotto il profilo dell’accessibilità.

Con il nuovo sito viene attivato lo sportello telematico polifunzionale che consente a tutti gli utenti, se vogliono, di compilare on line in modo guidato e semplice i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.

Lo sportello semplifica l’accesso all’attività amministrativa del Comune sempre più vicino al cittadino e al passo con i tempi.

Il sindaco, Luigi Massa: “I cittadini potranno presentare on line, senza produzione di carta e senza spostamenti, tutte le istanze es. pubblicazioni di matrimonio, domande per i bonus economici, richieste di accesso agli atti, iscrizione ai servizi comunali, il cambio della residenza, i rimborsi dei diritti di segreteria o istruttoria, gli annullamenti o l’archiviazione delle pratiche, l’esercizio del potere sostitutivo e dei diritti in materia di protezione dei dati personali, il ritiro dei provvedimenti finali, la trasmissione delle integrazioni di documenti, l’accesso all’anagrafe online e ai servizi per l’infanzia, scolastici, il commercio e le attività produttive.

Naturalmente, per chi non vuole o non può, rimane la possibilità di utilizzare i modelli cartacei e presentarli al servizio competenze personalmente, tramite posta o PEC.

Ricordo a tutti che, ogni giovedì, presso la biblioteca comunale è a disposizione un operatore per aiutare chiunque ad imparare o migliorare l’uso del PC, dei social, del sito del Comune e degli altri enti pubblici”.

VAI AL SITO DEL COMUNE DI OFFIDA

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.