Offida, nuovo affidamento gestionale di musei e monumenti

di Alberto Premici – L’amministrazione comunale di Offida intende rinnovare l’affidamento della gestione, valorizzazione e promozione dei beni museali e monumentali cittadini e l’Ufficio Iat.

Per tale motivo ha indetto una manifestazione di interesse a concorrere alla procedura per tale affidamento, che avrà una durata di tre anni.

Le istanze dovranno essere caricate sulla piattaforma dedicata della regione marche (link) alla quale l’interessato dovrà essere registrato e associato all’operatore economico concorrente e dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12/02/2021.

L’appalto ha per oggetto l’affidamento, in concessione, dei servizi di apertura, chiusura, sorveglianza, biglietteria, assistenza e informazioni, attività scientifica, organizzazione e promozione attività di valorizzazione, vendita di pubblicazioni e altro materiale (book shop), pubblicizzazione delle iniziative delle seguenti strutture di proprietà del Comune di Offida: (Chiesa di Santa Maria della Rocca, Polo museale, Teatro Serpente Aureo, Ufficio di accoglienza turistica in B.go Leopardi.

Viene richiesto l’espletamento dei seguenti servizi e prestazioni: Apertura. chiusura. pulizia, sorveglianza e assistenza. Il servizio prevede: operazioni di apertura e di chiusura delle strutture con inserimento e disinserimento del sistema di allarme, controllo degli accessi, vigilanza e custodia dei beni esposti nelle sale nell’orario di effettuazione del servizio e controllo del comportamento del pubblico; pulizia ordinaria delle sale, dei servizi, degli uffici e di tutti gli spazi in genere interni ed esterni; distribuzione di materiali didattici e informativi del museo e del territorio; raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle affluenze. Biglietteria e vendita dei materiali: Operazioni di biglietteria e relativa contabilità; Funzionamento del Bookshop negli orari di apertura del museo con vendita di cataloghi, pubblicazioni, gadget e altro materiale, con relativa rendicontazione, come meglio specificato nell’art. 10. Reception, assistenza e informazione al pubblico; offerta di informazioni e assistenza qualificata ai visitatori al fine di garantire la migliore valorizzazione del patrimonio museale e turistico; distribuzione di materiali didattici e informativi della città e del territorio di concerto e su autorizzazione della Direzione del Museo; servizio informazioni e assistenza qualificata ai visitatori, anche in lingua inglese; volantinaggio, dietro richiesta specifica dell’Amministrazione Comunale, per le varie manifestazioni organizzate. Attività di valorizzazione del patrimonio museale: progettazione e gestione di attività di carattere scientifico-culturale e turistico-promozionale volte a migliorare la conoscenza delle strutture oggetto di concessione; progettazione e gestione di servizi laboratoriali didattici per le scuole, bambini e adulti; prenotazione e tenuta del calendario delle attività didattiche, delle visite e delle iniziative organizzate anche dall’Amministrazione Comunale e collaborazione operativa per il loro svolgimento; realizzazione di visite guidate con accompagnamento di singoli o di gruppi; progettazione e gestione (organizzazione e realizzazione) di percorsi e visite guidate nella città con accompagnamento di singoli o di gruppi; cura e conservazione dei reperti del Polo museale.

Per maggiori info:


link – collegamenti:

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info