di Alberto Premici – Il Quartiere Lava in collaborazione con la Parrocchia Maria SS Assunta nella Collegiata di Offida, ha organizzato per martedì 7 giugno 2022, un’escursione dal centro della città, fino alla chiesetta rurale della Madonna della Sanità, tanto cara a tutti gli offidani.

La chiesetta, databile intorno al XI° sec., viene localmente denominata anche “della Madonna di Ponticelli”. Il toponimo “Ponticello” è già citato nel documento del 1039, con il quale Longino d’Azzone, signore di origine germanica del luogo, dona i suoi possedimenti al potente Monastero di Farfa. La Madonna della Sanità viene inoltre citata dallo storico A.Rosini nel suo Compendioso racconto historico della terra di Offida del 1654, tra “le chiese rurali…fuori le mura di Offida“.

Il programma prevede la partenza di buon’ora alle ore 5,45 con arrivo alle ore 7,00. Durante la giornata sono previste tre messe, alle 7,00 alle 9,00 ed alle 19,00.

Così gli organizzatori: “A proposito di vivere esperienze uniche vi segnaliamo questa escursione tra calanchi, vigneti, sorgenti d’acqua e grotte scavate dagli antichi piceni. L’esperienza è soprattutto sensoriale tra profumi, colori e ascolto della natura, attraverso tratti in silenzio meditativo. Tutto legato ad una passeggiata che si perde nella notte dei tempi, quando gli abitanti di Offida, una volta l’anno, partivano dal centro storico e si recavano in una chiesetta di campagna il martedì dopo la Pentecoste, per festeggiare la Madonna della Sanità”.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info