Il festival internazionale del merletto di Rauma è giunta alla sua 41a edizione. Offida è la città ospite d’onore che rappresenta l’Italia.
<
p align=”justify”>Dopo il pranzo ufficiale di benvenuto alla presenza del Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, il Sindaco di Rauma Arno Kaupunki, l’Ambasciatore italiano in Finlandia Giorgio Visetti, il consigliere comunale di Offida con delega al merletto al tombolo Claudia Almonti, il Direttore facente funzioni dell’Istituto Italiano di Culturain Finlandia Giovanni Sciola, si è svolta l’inaugurazione della mostra presso il museo di Rauma dove ben tre sale sono state allestite in maniera davvero suggestiva dalle merlettaie offidane Mariella Traini, Iolanda Ottavi assieme a Melissa Tarquini della cooperativa Oikos realtà imprenditoriale che ha coordinato l’intera missione estera.
Dopo il benvenuto da parte del Sindaco Kaupunki molto apprezzato dalla delegazione offidana il saluto dell’Ambasciatore Visetti che si è detto orgoglioso di avere il merletto di Offida in rappresentanza dell’Italia. Visibilmente soddisfatto ed onorato il Sindaco Lucciarini che ha salutato le autorità ringraziando pubblicamente tutte le merlettaie di ieri e di oggi grazie alle quali Offida oggi è punto di riferimento europeo di questa antica arte. Inoltre il Sindaco di Offida ha ufficialmente invitato la delegazione della cittadina finlandese a partecipare all’edizione 2012 de "La Settimana del Merletto" che si terra ad Offida dal 1 all’8 luglio 2012.
In serata "gemellaggio" enogastronomico dove a giocare la parte dei protagonisti sono stati i prodotti tipici offidani dal vino al funghetto dolce. Oggi apertura ufficiale del festival del merletto alla presenza del Sindaco Lucciarini dell’Assessore Antimiani, del consigliere Almonti e della delegazione delle merlettaie, nella piazza della statua della merlettaia di Rauma dove, alla presenza dell’Ambasciatore Visetti, capeggiati dal Sindaco di Offida, hanno depositato un mazzo di fiori tricolore sotto il monumento alla merlettaia affianco ad un altro mazzo floreale con i colori della Finlandia.
"Il lavoro di 2 anni – ha dichiarato l’Assessore Antimiani – oggi si concretizza grazie al nostro merletto, il vero protagonista di questo evento europeo su cui tanto abbiamo lavorato e su cui dobbiamo continuare a puntare con la stessa determinazione con la quale abbiamo operato fino ad ora." Soddisfatto anche il Sindaco Lucciarini. "È una grande gratificazione ed un immenso orgoglio essere qui in Finlandia a rappresentare l’Italia nel suo 150esimo anniversario grazie al lavoro delle nostre merlettaie, risorsa unica e speciale della nostra comunità grazie alla quale siamo arrivati a realizzare un obiettivo sul quale avevamo concentrato il nostro lavoro da anni. Il rapporto non si concluderà con questa nostra partecipazione ma, dopo essersi rinnovato con l’ospitalità formalmente rappresentata alla delegazione di Rauma per la prossima edizione de "La settimana del Merletto", dovrà potersi finalizzare con un accordo vero e proprio di gemellaggio al quale lavoreremo assieme all’Ambasciatore Visetti che ha dichiarato la propria disponibilità."
Importante ‘apporto di Paolo Pellei de La Strada travels, agenzia Con sede ad Helsinky e presente ad Offida. Nel quotidiano regionale di riferimento grandissimo spazio ad Offida ed al suo prodotto artistico artigianale, presentando la cittadina Picena come un fiore all’occhiello della realtà italiana. (Fonte: Comune di Offida)