di Alberto Premici – OFFIDA – Esattamente due anni fa, il 6 luglio 2020, il Maestro Ennio Morricone ci lasciava e puntualmente torna una delle serate di punta dell’intero programma estivo di eventi, il Concerto Tributo a lui dedicato dal Corpo Bandistico “Città di Offida”, che si terrà in Piazza del Popolo, domenica 10 luglio 2022, con inizio alle ore 21,00 con ingresso libero.

Uno sforzo logistico e organizzativo notevole, dovuto anche alla recrudescenza del Covid che ha interessato alcuni musicisti dell’organico. Nonostante le difficoltà, l’edizione 2022 costituirà un ulteriore segno di ripartenza, fortemente voluto dal presidente del Corpo Bandistico, Giancarlo Premici, e dall’Amministrazione Comunale.

Tributo a Morricone (Banda di Offida)

La soddisfazione del Sindaco di Offida, Luigi Massa: “Torna uno degli appuntamenti classici dell’estate offidana, il “Tributo a Morricone”, apprezzato ben oltre i nostri confini comunali. Un concerto che esalta la grande capacità artistica della nostra Banda, diretta dal Maestro Eldo Zazzetti e che, di anno in anno ha visto un’evoluzione ed un innovazione della proposta artistica, rimanendo centrale l’omaggio alla produzione artistica del Maestro, accompagnato da camei che prevedono l’esecuzione di pezzi che hanno fatto la storia della musica mondiale”.

Tra le novità dell’edizione 2022, un omaggio anche al maestro Nicola Piovani insignito, pochi giorni fa, dall’Università degli Studi di Perugia del dottorato di ricerca honoris causa in “Storia, arti e linguaggi nell’Europa antica e moderna“. e premio Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella”.

Il repertorio che la banda di Offida proporrà per l’edizione 2022, comprenderà brani già eseguiti molto apprezzati e diverse altre novità: The legend of 900, Gli intoccabili, Nuovo cinema paradiso, A fistful of dollars, The lady chalip, Mosè, Mission, C’era una volta in America, Oblivion, La vita è bella, La banda del pinzimonio, Mesa verde/Giù la testa, Come una sentenza/ C’era una volta il west, A Morricone portrait, Saharan dream, Il buono il brutto il cattivo e L’estasi dell’oro.

“Oltre al nutrito organico orchestrale, diretto dal M° Eldo Zazzetti, – dichiara il presidente Giancarlo Premici – sul parterre di Piazza del Popolo, si esibiranno le vocalist Valeria Svizzeri e Valentina Cinquino. Condurranno la serata Marica Cataldi, Donatella Mercolini e Mauro Moretti, grazie alla consolidata collaborazione tra l’associazione musicale “Corpo bandistico Città di Offida” e il Gruppo Amici dell’Arte di Offida”.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info