Offida, il territorio in un click

di Alberto Premici – Il comune di Offida ha messo a disposizione, liberamente fruibile on line, un utile strumento per la consultazione di informazioni georeferenziate del territorio.

Si tratta di un’implementazione del GIS, (Geographical Information System), attraverso il quale è possibile analizzare, rappresentare e interrogare entità territoriali.

Alcune caratteristiche e vantaggi del sistema sono la gestione centralizzata delle informazioni, l’interazione in tempo reale, la consultazione senza la necessità di installare applicativi e la localizzazione di particelle catastali. Il servizio, tra l’altro, offre la possibilità di misurare lunghezze, aree e perimetri di una determinata zona ed incorporare estratti in elaborati progettuali.

Al momento i piani (layer) attivabili sono la cartografia catastale, lo stradario, i vincoli idrogeologici, il PAI (Piano Assetto Idrogeologico) dei fiumi Tesino e Tronto, la Carta Tecnica Regionale (nella scale a 2000 e 10000), la vista satellitare (Google), oltre agli strumenti urbanistici principali (Piano di Recupero del Centro Storico e Piano regolatore Generale).

Il WebGIS quindi faciliterà, a tecnici, amministratori e cittadini, la conoscenza e la divulgazione delle informazioni territoriali disponibili, favorendo inoltre la trasparenza delle scelte tecnico-amministrative. La sua elasticità di programmazione potrà inoltre integrare informazioni di carattere sociale, economico ed ambientale.

L’organizzazione del WebGIS – Comune di Offida è a cura dello Studio Tecnico geom.Paolo Canonico.

CONSULTA IL WebGIS del Comune di Offida

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: