Offida, doppia data e streaming per l’atteso tributo a Morricone

di Alberto Premici – OFFIDA – Nonostante le difficoltà del momento torna, con alcune novità, il concerto Tributo a Ennio Morricone, giunto all’ottava edizione, che si terrà venerdì 7 agosto, e replica il 9 agosto, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria della Rocca.

Un doppio appuntamento voluto dagli organizzatori, per consentire la partecipazione ad una platea più vasta possibile di spettatori, viste le attuali limitazioni dovute ai distanziamenti interpersonali imposti.

Tutto già esaurito per la prima serata dell’annuale performance del Corpo Bandistico “Città di Offida”, diretto dal M° Eldo Zazzetti, che vedrà la partecipazione delle vocalist Valeria Svizzeri e Valentina Cinquino e del celebre trombonista M° Lito Fontana, da sempre legato all’antico sodalizio musicale offidano.

L’atteso evento, dedicato al compianto maestro Ennio Morricone ed alla sua arte, è stato organizzato, oltre che dall’associazione musicale “Corpo bandistico Città di Offida”, presieduta da Giancarlo Premici, dal Comune di Offida, dalla Pro Loco e dal Gruppo Amici dell’arte che curerà la presentazione dello spettacolo.

Saranno infatti Marica Cataldi, Donatella Mercolini e Mauro Moretti ad alternarsi nella conduzione, durante le due serate programmate.

Tutti soddisfatti per il raggiungimento del risultato organizzativo, logistico e artistico, quest’ultimo frutto di molteplici sessioni di prove dell’organico bandistico.

“Quest’anno più che mai – dichiara l’assessore Isabella Bosano – non potevamo rinunciare al Tributo Morricone, proprio in onore del maestro che c’ha lasciati lo scorso 6 luglio. La sua musica rimarrà per sempre”.

“Una buona idea – commenta il presidente Giancarlo Premici – è stata quella di organizzare il concerto a Santa Maria della Rocca. Un posto suggestivo e molto silenzioso. Ringrazio l’Amministrazione che, a differenza di altri comuni, non si è tirata indietro, nonostante le difficoltà di organizzare un evento in un periodo come questo. Eseguiremo le colonne sonore dei film più famosi musicati dal maestro Morricone e quest’anno trasmetteremo i concerti in streaming”.

Il Sindaco Luigi Massa ricorda Morricone come una delle figure di eccellenza internazionale a cui Offida è da sempre molto legata: “Quest’anno abbiamo ripensato all’iniziativa con un approccio diverso: Santa Maria della Rocca è un gioiello della comunità e crediamo possa valorizzare l’evento, in un binomio tra promozione territoriale e musica. Sì, siamo tenuti a rispettare le norme Covid e lo faremo, così come – conclude il primo cittadino – proporre l’ottava edizione del Tributo a Morricone era un dovere morale nei confronti dell’arte”.

Entrambi i concerti saranno gratuiti e avranno inizio alle ore 21.30.

Per seguire la diretta streaming collegarsi alla pagina Facebook.

Il repertorio del concerto:

“Arrivano i McGregor” (il silenzio), “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta in America”, “Gli intoccabili”, “Mosè”, “Il mio nome è Nessuno”, “Mesa verde”, “Giù la testa”, “Playing love”, “A Morricone portrait”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “Morricone’s melody”, “La califfa”, “Saharan Dream”, “Come una sentenza”, “Il Buono, il Brutto e il Cattivo”, “L’estasi dell’Oro”.

Il pubblico in Piazza del Popolo di una passata edizione del Tributo a Morricone del Corpo bandistico “Città di Offida”
La locandina del tour 2020
il M° Lito Fontana
L’assessore Bosano, il Sindaco Massa e il presidente Premici

FOTO E VIDEO DELLA SERATA DEL 7 AGOSTO

La locandina della serata del 21 agosto 2020 in Ascoli Piceno

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: