Il lavoro è in continuo cambiamento, investito dalle crisi di questo nostro tempo così accelerato. L’agire lavorativo ne risente anche in termini di qualità di vita della persona che lavora. I più giovani ci osservano e valutano il lavoro, anche alla luce di questi elementi.

Eppure, il lavoro in sé va oltre la fatica, la stanchezza, lo stress. Allora come ricostruire il significato del lavoro per ritrovarne il senso? E quale ruolo hanno i più piccoli in questo orizzonte?

Il lavoro è espressione della persona, è incontro con l’altro e con il mondo che ci circonda, è responsabilità civile, è partecipazione alla costruzione di un futuro sostenibile. Coinvolgere i più giovani nell’osservazione del lavoro, nella condivisione di idee – rielaborate alla luce del racconto che ne fanno gli adulti di riferimento – è voler creare luoghi educativi inediti in un’ottica di co-costruzione del significato e del senso dell’agire lavorativo.

I campus educativi EllePì, rivolgendosi ai più piccoli, rappresentano momenti formativi che valorizzano il lavoro di gruppo, stimolano la creatività, favoriscono la relazione inter e intra generazionale con un approccio di dialogo aperto sui temi urgenti del lavoro.

In particolare, ArtLab, arte e lavoro per bambini si svolgerà nel parco Pablo Neruda e presso i LaDiMAS (Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi) di Offida, nei giorni 22 e 23 giugno dalle 16:30 alle 18:00 e il 24 giugno dalle 10:30 alle 12:00.

Il laboratorio è progettato per accogliere bambini e ragazzi in età scolare. Le attività, realizzate per lo più all’aperto, sono veri e propri Gruppi di Lavoro secondo l’approccio di Cooperative Learning e Peer Education, facilitati dagli educatori EllePì.

La matrice ludico-artistica dell’esperienza, ne sottolinea la portata multidisciplinare. Durante l’edizione 2021, i partecipanti hanno realizzato i colori con materiale naturale mentre per il 2022, è stato condotto un laboratorio della carta. Quest’anno il gruppo realizzerà i pennelli, chiudendo così un ciclo dedicato alla realizzazione degli attrezzi del lavoro dell’arte.

INFO ISCRIZIONI

(red)

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.