di Alberto Premici – L’app IO, come noto, permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano. Per iniziare a utilizzare IO, occorre registrarsi con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la propria identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi d’interesse.

Inoltre, il PIN e i dati biometrici che vengono scelti per accedere all’app, sono conservati criptati solo nel proprio telefono.

La banca dati dell’app IO è in costante aggiornamento e di recente ha inserito anche il Comune di Offida. I servizi sono in via perfezionamento.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info