Lu bov fint, una corrida di paese. Li vlurd, grandi falò. Le maschere. Le congreghe. Ogni anno nel borgo medievale di Offida, nell’ascolano, si svolge uno dei carnevali più coinvolgenti d’Italia.

L’intera comunità è chiamata a partecipare: uomini, donne e bambini si mobilitano, in piazza e nelle loro stesse case, per la riuscita di un evento che è anche presidio sociale; una linfa che cementa il senso di appartenenza.

Un carnevale che ha radici antiche: il workshop ruoterà intorno a questi eventi e a questo spirito. I partecipanti, guidati da Ignacio Maria Coccia, entreranno in stretto contatto con la comunità offidana per raccontare attraverso la macchina fotografica gli aspetti più intimi di questa manifestazione.

L’obiettivo del workshop è far comprendere ai partecipanti come muoversi per costruire un portfolio di immagini che, legate tra loro, creino un racconto fotografico. Il workshop è rivolto a fotografi, appassionati e studenti che vogliono approfondire la fotografia sul campo, sperimentando personalmente tempi di produzione e post-produzione del lavoro.

PROGRAMMA

Venerdì 17: Ore 10:00 ritrovo nella piazza del paese per incontro preliminare con i partecipanti per definire le linee guida del workshop. Dalle ore 14:00 fino a sera, il tradizionale “Bov Fint” per le vie e piazze del paese.

Sabato 18: La giornata sarà dedicata all’editing delle immagini prodotte nella giornata di venerdi. Ai partecipanti è richiesto di portare un proprio pc.

Domenica 19: Volti, gesti e corpi in movimento saranno i soggetti delle nostre fotografie. Dalle 16 fino a tarda sera.

Lunedì 20: La giornata sarà dedicata all’editing delle immagini prodotte nella giornata di domenica. Ai partecipanti è richiesto di portare un proprio pc.

Martedì 21: Ore 16 carnevale in piazza e dalle ore 18 accensione dei suggestivi Vlurd.

Mercoledì 22: Dalle ore 10:00 alle 13:00 editing delle immagini prodotte nella giornata di martedi. Ai partecipanti è richiesto di portare un proprio pc

Numero massimo di partecipanti: 5 – Costo: 200 euro+25 euro quota associativa 2023 (solo per i non soci)

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@fabbricadelreportage.it, allegando copia della ricevuta di versamento. E’ possibile pagare tramite Paypal o bonifico bancario. Per ulteriori informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero 3471746331

(Foto di copertina Ignacio Maria Coccia)


Ignacio Maria Coccia

Ignacio Maria Coccia, fotografo documentarista.

Pubblica i suoi reportage fotografici sui più importanti magazine nazionali e internazionali. Dedica molta attenzione al tema delle frontiere, delle periferie continentali e all’Europa dell’est. Negli ultimi anni lavora prevalentemente a progetti a lungo termine. E’ fotografo dell’agenzia Contrasto.

Tra il 2013 e il 2014 ha portato a termine il suo progetto a lungo termine “Offida sacra e profana” con il quale ha raccontato nel profondo due mondi che si intrecciano e che rendono unica la comunità offidana.

SITO BIO

Contatti: info@ignaciococcia.com | Cell. +39 3471746331

(foto Ignacio Maria Coccia)

IL CARNEVALE SU OFFIDA.INFO

© Copyright - OFFIDA.info