Giro d’Italia, oggi la tappa picena

Oggi il Giro d’Italia 2021 raggiungerà il Piceno con la tappa Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno. Il percorso è di 160 km con due GPM a metà tappa, e un’interminabile discesa che porterà il gruppo alla salita di San Giacomo per l’arrivo.

Il circus delle due ruote partirà appunto dalle Grotte di Frasassi alle 12.55, alla presenza del presidente Francesco Acquaroli, per proseguire quasi interamente nell’entroterra marchigiano su strade molto articolare e complesse sia altimetricamente che planimetricamente.

Un lungo saliscendi condurrà il gruppo al traguardo volante di Pieve Torina al chilometro 54,7, prima di affrontare lo strappetto de Le Fornaci (km 65,7), che introdurrà il primo GPM di giornata, l’ascesa umbra di seconda categoria di Forca di Gualdo (km 88,1). Quest’ultima misura 10,4 chilometri al 7,4% con punte del 12% nella sua prima parte. Una lunga picchiata che potrebbe già scremare il gruppo.

Da Castelluccio (km 92,3) si andrà al secondo GPM del giorno, il terza categoria di Forca di Presta (km 100,4) con i suoi 4,8 chilometri al 4,2% e picchi del 10%. Una lunghissima discesa di ben 44 chilometri, di cui la prima metà davvero tecnici, riporterà nelle Marche e al secondo traguardo volante di questa tappa, quello di Ascoli Piceno (km 144,3), che segnerà l’inizio dell’ascesa finale di seconda categoria verso San Giacomo. Dopo l’abitato di Ascoli Piceno la strada salirà costantemente al 5% circa fino a Colle San Marco. Qui la pendenza aumenterà leggermente fino all’arrivo con punte del 10%. Ultimi 3 chilometri al 7,7% di pendenza media. 

La tappa potrà essere seguita in diretta su Rai Sport dalle 11.45 e su Eurosport dalle 12.40.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info