di Alberto Premici – “Dopo tre anni di riposo forzato a causa del periodo pandemico, la Farfalla D’oro torna a volare con nuove e rinnovate ali, grazie a tutte le persone che ne hanno alimentato, in questi trent’anni, l’energia e la vitalità. La nostra è una farfalla speciale, che non vive 30 giorni, ma molto, molto di più. Grazie, dunque, a tutte le persone di oggi e di ieri che hanno sostenuto e che continuano a sostenere la Farfalla D’oro. Ogni membro del Comitato, con la propria competenza, ha realizzato, come un piccolo artigiano, la sua parte, dedicando volontariamente il proprio tempo alla buona riuscita dello spettacolo. Musica, parole, armonia, dedizione, divertimento: per la Farfalla d’oro sono questi i valori più importanti, che ci auguriamo, traspaiano, da questa serata insieme”.

Con queste parole si aprirà la 30a edizione della “Farfalla d’Oro”, rassegna canora per bambini, che si svolgerà il 24 aprile 2023, con inizio alle ore 21, presso il Teatro Serpente Aureo di Offida. Il ricavato della serata sarà devoluto a due associazioni benefiche: Il Sole di Giorgia e alla locale sezione Avis.

La rassegna è stata organizzata dal Comitato “La Farfalla d’Oro”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Offida, la Pro Loco, l’Istituzione Musicale “Giuseppe Sieber” ed il Corpo Bandistico “Città di Offida”.

Grande soddisfazione degli organizzatori riuniti in un attivo comitato presieduto da Sabina Premici e composto da Antonella Ciabattoni, Valeria Svizzeri, Umberto Svizzeri, Alessandra Premici, Alberto Premici, Silvia Premici, Giancarlo Premici, Pasquale Premici e Giampietro Grandoni.

Sul palco del Teatro Serpente Aureo, come sempre, coadiuverà i cantanti in erba il Coro della farfalla d’Oro, preparato e diretto da Monica Longo, composto da Anna Lupi, Matteo Iezzi, Maria Cristina Marchei, Noemi Monne, Nicole Monne, Maya Marcantonio, Valentina D’Angelo, Chiara Vallorani, Gioia Impedovo, Massimo Citeroni, Gioele Scipioni, Chiara Cocci, Stefano Maria Lupi, Valerio Laudadio e Giorgia Peroni, con le vocalist Andrea Marinelli, Antonella Ciabattoni, Gaia Mozzoni, Camilla Maroni.

Musica come sempre dal vivo grazie all’orchestra della Farfalla d’Oro composta da Silvia Premici (tastiere), Fabio Vesperini (basso), Vittorio Paolini (chitarra), Giancarlo Premici (chitarra), Sergio Grandoni (batteria), Daniele Pierantozzi (percussioni), Giorgio Ciabattoni (tromba), Francesco Ciabattoni (sax contralto e clarinetto) e Luca Vesperini (trombone).

Ma ecco l’elenco dei 10 mini cantanti protagonisti della serata che si contenderanno l’ambito premio e la canzone loro abbinata:
Edoardo Mancini (8 anni) – Un bambino terribile
Chiara Peroni (3 anni) e Tommaso Perozzi (4 anni) – Bambinissimi papà
Azzurra Acciarri (9 anni) – Marcobaleno
Angelica Gonzalez Paz (11 anni) – Due nonni innamorati
Emma Huda (7 anni) – Un attimo di respiro
Francesca Carosi (9 anni) – La nonna di Beethoven
Antonella Toro (11 anni) – Come un aquilone
Carlotta Pasquali (8 anni) – Scuola rap
Nicoletta Merlonghi (8 anni) – Messer Galileo
Eleonora Poli (7 anni) e Marta Lupi (9 anni) – Ma chi l’ha detto

La serata, che sarà presentata da Mauro Moretti e Marica Cataldi, riserverà molte sorprese ed attrazioni, come il conferimento del Premio Farfalla d’Autore alla scrittrice offidana Carolina D’Angelo, da sempre impegnata nella realizzazione di volumi per bambini e ragazzi. La D’Angelo ha pubblicato con Piemme, Giunti, Il Castoro e con editori indipendenti. E’ stata finalista del Premio Andersen 2012 e nello stesso anno ha vinto Un Libro per l’Ambiente, organizzato da Legambiente. Fa parte dell’Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori (ICWA) e del gruppo Scrittori Bolognesi (Scriptabo). In teatro sarà presente la libreria Mondadori di San Benedetto del Tronto, che metterà a disposizione per la vendita i libri di Carolina D’Angelo.

Intratterrà il pubblico il Mago Alex ed i volontari dell’Associazione “Il Sole di Giorgia”.

REGIA: Sabina Premici
AIUTO REGIA: Silvia Premici, Alessandra Premici, Antonella Ciabattoni, Giancarlo Premici, Umberto Svizzeri, Monica Longo
DIREZIONE CORO: Monica Longo
Tecnici VIDEO, RVM: Pasquale Premici, Fabio Marinucci, Mauro Filippoli, Eugenio Filipponi
AIUTANTI ALLA PRODUZIONE: Monja Malavolta, Giampietro Grandoni, Pasquale Premici
STAMPA: Alberto Premici, Maria Grazia Lappa, Nicola Savini, Emanuela Voltattorni
SCENOGRAFIA: Paola Barbelli e Antonella Ciabattoni
GRAFICA E VIDEO: Antonella Ciabattoni
SERVIZIO AUDIO: Gegè Service

SPONSOR: Istituzione Musicale Giuseppe Sieber, Impresa edile Marconi Pio, Ciù Ciù Azienda Vitivinicola, Conad Offida, Ascani Energy, La Fattoria nel Ciafone, Gianky all music, Macelleria San Giorgio, Estetista Nunzia (Cossignano), Vinea di Offida, Pizzeria La Tavernaccia, Ottica Papa, Giocondi strumenti musicali, Bar Eiffel, Osteria Cantina Offida, Caffè del Corso di Melania di Penta, Forno Sapori di Offida, Gioielleria Maria Antonelli, Ristorante La Botte, Tipografia Pixel.

L’organizzazione ringrazia l’orafo Roberto Antonelli per la realizzazione dei premi della Farfalla d’Oro, lo “Studio fotografico Vito Impedovo” per immortalare ogni singolo momento di questa serata e la libreria Mondadori di San Benedetto del Tronto per aver arricchito culturalmente la Farfalla d’Oro con i libri di Carolina D’Angelo.

INFO E PREVENDITA: MONJA’S SHOP, CORSO SERPENTE AUREO, 89 – OFFIDA DALL’ 11 APRILE
COSTO BIGLIETTI: 0-13 ANNI: GRATUITO – 14/18 ANNI E LOGGIONE: €5 – INTERO: €10

L’orchestra della Farfalla d’Oro in una vecchia edizione:

Farfalla d’Oro – edizione 2004:

© Copyright - OFFIDA.info