Ellepì, webinar: “Prendersi cura del lavoro tra produttività e tutele: quali policy per il futuro?”

La Fondazione Lavoroperlapersona, con il patrocinio di Asvis, organizza il nuovo webinar EllePì “Prendersi cura del lavoro tra produttività e tutele: quali policy per il futuro?” venerdì 30 aprile 2021 ore 18:30. Qui il link per iscriversi: https://bit.ly/3xx8S51

Ripensare alla responsabilità di cura del lavoro e dei lavoratori, passa per una nuova concezione di economia? Quale sforzo “curativo” e cooperativo può essere perseguito? Se il binomio sicurezza-lavoro si è concentrato, fino a poco tempo fa, sulla salvaguardia della salute e del benessere del lavoratore, la riflessione deve spostarsi sul macrosistema lavoro, senza dover necessariamente eludere agli adempimenti per la Persona.

E come si può curare il lavoro e la persona che lavora? Come bilanciare gli interventi mantenendo la persona al centro nell’economia e nel lavoro? L’Agenda 2030, con l’obiettivo 8, richiede l’occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutte e tutti: gli sforzi dovranno essere concentrati, tra le altre cose, sull’inclusione lavorativa, sul potenziamento della produttività, sull’abbattimento del numero dei Neet, sulle condizioni di lavoro salubri, su una equa retribuzione e la lotta contro la schiavitù moderna. In un contesto di recessione di portata globale, possono questi obiettivi rinvigorire le strategie di crescita?

Intervengono: Paolo Bonini, del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca della Fondazione Lavoroperlapersona, Federico Martelloni, professore associato in Diritto del Lavoro all’Università di Bologna, Mario Fiumara, referente ASviS del Gruppo di Lavoro Finanza per lo sviluppo sostenibile e del Gruppo di Lavoro trasversale Associazioni di impresa per l’attuazione del “Patto di Milano” e Maria Enrica Virgillito, ricercatrice in Economia Politica presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info