Decennale della Fondazione Lavoroperlapersona

La Fondazione Lavoroperlapersona compie in questo mese di giugno 2021 i suoi primi 10 anni. Un compleanno importante costellato di momenti di incontro, di scambio, di crescita, di ascolto e condivisione, dove le relazioni umane sono sempre state motore di crescita e confronto.

Nata a Offida, una cittadina in provincia di Ascoli Piceno, la Fondazione Lavoroperlapersona è impegnata in tre ambiti: la cultura, l’educazione e la ricerca. Il suo nome racconta efficacemente le sue idee: il lavoro deve essere al servizio della persona e non viceversa.

Il lavoro, cioè, deve porsi al servizio dell’umano per dare voce ai progetti di ciascuno, assecondando vocazioni e talenti personali, iscrivendoli in un orizzonte condiviso. “Il lavoro è considerato un bene irrinunciabile, per questo oggetto di attenzione e tutela, fondamento di democrazia e civiltà, mezzo per ricercare benessere materiale e spirituale, fonte di realizzazione personale”, racconta il project manager Giorgio Tintino. “Grazie al lavoro, impreziosiamo la nostra identità, costruiamo legami con gli altri e con il mondo che ci ospita, prepariamo un futuro migliore e più accogliente per le generazioni che verranno dopo di noi”. 

“Quello del decennale è traguardo importante testimoniato dalle numerose iniziative culturali, educative e di ricerca che abbiamo realizzato insieme. Sarebbero state impossibili da raggiungere senza il sostegno assicurato in questo tempo dai Fondatori e Amministratori, dai Partecipanti e Aderenti, dagli Sponsor e Donatori, dagli accademici del nostro Centro di Ricerca e da tante altre amiche e amici” dichiara l’ideatore e presidente Gabriele Gabrielli. Il giovane team dei collaboratori della Fondazione è cresciuto molto nel tempo, aggregando progressivamente esperienze e competenze diverse, “unite tutte – continua Gabrielli – dal desiderio di valorizzare il lavoro come espressione della persona e coltivare l’umano nell’economia e nel lavoro”.

Per celebrare questo traguardo la Fondazione, che sede anche e a Roma, organizza un incontro via zoom per mercoledì 30 giugno alle ore 21:00. “Un’occasione per festeggiare ricordando il cammino fatto insieme e scorrendo una parte del nostro album. Sarà anche il momento per rinnovare il senso di gratitudine e, mi auguro, il desiderio di continuare in questo impegno civile” aggiunge il presidente Gabrielli.

L’estate del decennale della Fondazione Lavoroperlapersona è ricca di eventi: dalla Summer School per giovani ricercatori che si è appena conclusa, al Film Festival Offida – in modalità online dal 17 al 19 settembre – che avrà tra i patrocini anche quello dell’Asvis. Fino al 31 luglio sarà inoltre possibile iscriversi al Premio Valeria Solesin per tesi di laurea magistrale sui “Beni relazionali”. Non mancano gli appuntamenti destinati ai più piccoli con il Campus educativo ArtLab. Per restare aggiornati sulle numerose iniziative della Fondazione e per iscriversi alla newsletter si può visitare il sito www.lavoroperlapersona.it e tutti i canali social della Fondazione, LinkedIn, Twitter, YouTube Facebook e Instagram.

A Offida la Fondazione ha sede in via Ferdinando Fabiani 24, all’interno degli spazi di quella che è stata la bottega dello scultore offidano Aldo Sergiacomi, che ospitano anche LaDiMAS, i Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi. Un’altra iniziativa che coniuga l’attenzione per l’arte e la cultura con il dialogo intergenerazionale è FUTUROanteriore – progetto ospitato nella bella Chiesa di San Michele – uno spazio multiculturale e multifunzionale affidato in gestione – con un comodato gratuito – alla gestione della Fondazione Lavoroperlapersona.  Due luoghi simbolo del cammino che in questi dieci anni la Fondazione ha fatto, passo dopo passo, e che il 30 giugno festeggerà con gioia.

Per ulteriori informazioni: info@lavoroperlapersona.it

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info