Croce Rossa, corso base per aspiranti volontari

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ascoli Piceno organizza un corso per aspiranti volontari, primo passo per entrare in Croce Rossa.

Il corso è gratuito, salvo la stessa quota associativa per l’assicurazione, e vede la partecipazione di persone dai 14 in su, che vogliono semplicemente dedicare una parte del loro tempo libero ad aiutare chi ha bisogno.

Il corso si compone di sette incontri in cui si tratta di primo soccorso, di storia della Croce Rossa, del Diritto Umanitario e delle strategie dell’Associazione; al termine sostenendo un esame si diventa a tutti gli effetti Volontario della CRI.

È a questo punto che si decide quali altri corsi di specializzazione frequentare. Il corso TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) per chi vuol fare ambulanza, attività per il sociale, attività speciali quali protezione civile, didattica, e tanto altro… un’attività non esclude le altre!

Il Corso base di accesso viene tenuto da diverse tipologie di Docenti: Istruttori di Diritto internazionale Umanitario per le parti attinenti alla Storia di Croce Rossa, al Diritto Internazionale Umanitario e alla struttura internazionale dell’Associazione; Operatori delle diverse specialità per quanto riguardano le lezioni sulle attività; Monitori C.R.I. per le lezioni teorico-pratiche a contenuto sanitario.

Lunedì 11 febbraio ore 20,30 presso la sede di Ascoli Piceno in Via Berardo Tucci, n.3 si terrà l’incontro di presentazione, durante il quale verranno spiegati tutti i dettagli e si raccoglieranno le iscrizioni di coloro i quali non siano ancora riusciti a registrarsi via web.

Per partecipare è sufficiente avere almeno 14 anni, la cittadinanza di uno Stato dell’Unione o il permesso di soggiorno in Italia se cittadino di uno stato non comunitario.

Al momento dell’iscrizione bisogna presentare autocertificazione attestante l’assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione di diritto dal pubblico impiego, la fotocopia di un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

Le persone interessate potranno pre-iscriversi al portale e gestionale GAIA in uso a croce rossa italiana, o anche inviando una mail a ascolipiceno.sviluppo@marche.cri.it

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: