Covid-19: i consigli anti-ansia degli psicologi

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha approntato un pieghevole di aiuto e orientamento psicologico per cittadini, che viene messo a disposizione anche dei Farmacisti, potendo raggiungere tramite le Farmacie una vasta porzione della popolazione.

5 indicazioni anti-ansia e 3 buone pratiche per affrontare l’emergenza. L’obiettivo è aiutare le persone in questa emergenza per evitare che le paure divengano panico ed aumentino lo stress, per aiutarle a proteggersi con pensieri ed emozioni adeguati e comportamenti corretti.

“Cerchiamo di favorire un atteggiamento psicologico adeguato, perché da qui nascono le nostre emozioni ed i comportamenti concreti di ciascuno. Con l’obiettivo di favorire situazioni protettive per i singoli e la collettività. Ringrazio l’Ordine dei Farmacisti per la collaborazione, l’AssoFarm e Federfarma per la sensibilità dimostrata.” ha commentato il presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi David Lazzari.

“La Farmacia è un presidio per i cittadini, non solo per i farmaci ma anche per servizi e informazioni. Questa iniziativa con l’Ordine degli Psicologi si colloca nella scia di numerose esperienze di collaborazione con la professione psicologica che valorizzano il concetto di “Farmacia dei Servizi” e consentirà di fornire uno strumento utile ai cittadini” ha sottolineato il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Andrea Mandelli.

L’Ordine degli Psicologi ha deciso di mettersi a disposizione della Protezione Civile nazionale per ogni necessità legata al problema “coronavirus”, al fine di spendere l’esperienza degli Psicologi dell’emergenza. Inoltre il presidente Lazzari ha scritto al Presidente del Consiglio Conte e al Ministro della Salute Speranza per fornire il contributo degli Psicologi per la gestione della comunicazione relativa al problema. In questi casi una comunicazione ben supportata può aiutare molto le persone e la collettività a capire ed affrontare il problema.

Scarica il Vademecum

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: