Convegno: “Storia e attualità del rischio sismico nell’Appennino centrale”

Dopo il primo incontro del 12 maggio 2017 a Cittaducale (Rieti), sabato 23 marzo 2019, presso il Centro Polivalente “Don Luigi Orione” di Acquasanta Terme, si svolgerà un convegno su “Storia e attualità del rischio sismico nell’Appennino centrale”. L’incontro è promosso dal Festival valli e montagne Appennino centrale 2019, in collaborazione con Organizzazione di Volontariato valledelsalto.it e Circolo Stella della Laga ed il patrocinio e sostegno del Comune di Acquasanta Terme e della Regione Marche.

Questo secondo convegno ad Acquasanta Terme ha due motivazioni: ricordare la figura di Venceslao Amici nel suo comune di nascita e esaminare la proposta di legge regionale di Sergio Pirozzi, Presidente della dodicesima commissione “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione” della regione Lazio.

La legge Pirozzi, n. 49 del 13 luglio 2018, su “Norme in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico”, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio. Prevede l’istituzione della “Giornata di alfabetizzazione sismica” da realizzare ogni anno il 13 gennaio, quando ricorre l’anniversario del disastroso terremoto della Marsica. Il convegno di Acquasanta avrà quindi come tema centrale quello della prevenzione negli ultimi 100 anni, da Venceslao Amici alla legge Pirozzi, con uno sguardo al futuro.

Relazioni:

Le sconosciute opere di Venceslao Amici, Ingegnere e parlamentare del Regno d’Italia – Giuseppe Parlamenti

Gli atti del convegno tenuto a Cittaducale del 12 maggio 2017 e finalità della seconda edizione – Cesare Silvi

La prevenzione sismica progettata oltre 100 anni fa da Venceslao Amici – Fosca Pizzaroni

Ricerche in corso per la prevenzione sismica nei centri storici dell’Appennino centrale – Paolo Clemente

Fallimenti e successi osservati in occasione della sequenza sismica dell’Italia Centrale 2016-2017 – Domenico Liberatore

Prevenzione sismica nell’edilizia storica monumentale – Giacomo Tempesta

Tavola rotonda (Moderano Giuseppe Parlamenti, Cesare Silvi): Legge Pirozzi Regione Lazio “Norme in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico” – Sergio Pirozzi, Sante Stangoni, Anna Casini, Paolo Clemente, Domenico Liberatore, Fosca Pizzaroni, Giacomo Tempesta.

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: