Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida.
03:25:22
Domenica 9 Agosto 2026
San Domenico di Guzman
Santi di oggi - Domenica 9 Agosto 2026
San Domenico di Guzman Sacerdote e fondatore dei Predicatori
Santi Ciriaco, Largo, Smaragdo e compagni Martiri
San Famiano di Gallese Eremita, monaco cistercense
San Severiano Martire ad Albano
Santa Etelgita Badessa
Sant' Alexandro di Basarabia (Alexandru Baltaga) Sacerdote e martire
Sant' Eusebio di Milano Vescovo
Alba 06:04 • Tramonto 20:16 • Vento 9 km/h
23°
DOMANI22°/34°
4Scadenzedi oggi
Scadenze Oggi - 09/08/20264
IMPRESE
Versamento IVA luglio 2026Agenzia Entrate
IMPRESE
Ritenute IRPEF dipendentiAgenzia Entrate
PERSONE FISICHE
IMU acconto 2026Comune
IMPRESE
INPS artigiani/commerciantiINPS
3EventiPiceni
Eventi oggi/domani - Provincia di Ascoli Piceno3 EVENTI
09/08OGGI
Mostra Visioni Pittoriche Etna Rosso Bianco Merletto 📍 Galleria Museo Offida 🕐 10:00-12:30 / 16:00-19:30 Esposizione merletto e pittura dedicata all'Etna, ingresso libero. • Fonte: Offida.info
OFFIDA
09/08OGGI
Ascoliva Festival 2026 📍 Chiostro di San Francesco - Ascoli 🕐 11:15-14:15 / 18:15-23:15 13ª edizione dedicata all'oliva ascolana DOP. Degustazioni, olimpiadi dell'oliva e spettacoli. • Fonte: Offida.info
ASCOLI
09/08OGGI
Sponsalia - Rievocazione Medievale 📍 Acquaviva Picena 🕐 Pomeriggio e sera Mercato didattico, corteo storico, spettacoli e banchetto in fortezza. • Fonte: Offida.info
ACQUAVIVA
ITALIA & ESTERO
09:55 Google lancia le 'Fonti Preferite': scegli ANSA.it |15:49 All'asta negli Usa il pallone della 'mano di Dio' di Maradona, stimato 10 milioni |15:03 Ragazza hikikomori in docufilm, la passione per Sinner e la scrittura |12:36 Unesco, con il Papa il 25 settembre per riflettere su IA, istruzione e pace |09:03 Caridi, 'Occupazione ai massimi, disoccupazione ai minimi storici' |00:26 Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia |00:25 Proteste e tensioni, la cerimonia di Marcinelle spacca l'Italia |00:26 Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, 4 feriti |19:58 Allarme drone in Bulgaria, esplode sopra un gasdotto ma è 'un errore ucraino' |16:21 Marcinelle: il ricordo 70 anni dopo, ma è polemica Fratelli d'Italia - Cgil |19:01 Patenti a 17 anni e modifiche alle multe, novità in arrivo al codice |20:48 Il generale Usa in pressing, 'serve una via uscita dall'Iran' |09:55 Google lancia le 'Fonti Preferite': scegli ANSA.it |15:49 All'asta negli Usa il pallone della 'mano di Dio' di Maradona, stimato 10 milioni |15:03 Ragazza hikikomori in docufilm, la passione per Sinner e la scrittura |12:36 Unesco, con il Papa il 25 settembre per riflettere su IA, istruzione e pace |09:03 Caridi, 'Occupazione ai massimi, disoccupazione ai minimi storici' |00:26 Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia |00:25 Proteste e tensioni, la cerimonia di Marcinelle spacca l'Italia |00:26 Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, 4 feriti |19:58 Allarme drone in Bulgaria, esplode sopra un gasdotto ma è 'un errore ucraino' |16:21 Marcinelle: il ricordo 70 anni dopo, ma è polemica Fratelli d'Italia - Cgil |19:01 Patenti a 17 anni e modifiche alle multe, novità in arrivo al codice |20:48 Il generale Usa in pressing, 'serve una via uscita dall'Iran' |

Code A14, ora gli autotrasportatori chiedono i danni

Ascolta l'articolo
--:--

Fai-Conftrasporto Adriatico ha predisposto un’azione risarcitoria nei contronti di Autostrade per l’Italia, a seguito dei danni subiti per le continue code sull’autostrada A14.

Perdite connesse ai ritardi, mancate consegne, costi di attesa, mancati incassi, sanzioni, disagi e stress psicofisico, sarebbero i principali motivi alla base dell’azione legale, nei confronti della concessionaria autostradale.

L’associazione ha comunicato in una nota che “potranno aderire individualmente le aziende e gli operatori interessati, indipendentemente dalla propria provincia di origine”.

“Ci stiamo avvicinando a un anno di disagi e code infinite lungo l’A14 e recentemente lungo A7, A10 e A26 nei pressi di Genova – spiega il presidente della Fai Marche e coordinatore Fai Adriatico, Natalino Mori –. Dopo decine di incontri, tavoli tecnici e istituzionali, interrogazioni parlamentari e istanze di dissequestri, il tratto autostradale fra Porto sant’Elpidio e Pescara si conferma il collo di bottiglia della viabilità Italiana. A pagarne le spese i cittadini, i turisti, chi opera in mobilità ma soprattutto i trasportatori”.

“Nella giostra dello scaricabarile fra Autostrade per l’Italia, ministero delle Infrastrutture e Magistratura, in cui tutte le parti sembrano avere documenti (propri) e buone ragioni per rimanere nelle rispettive posizioni ovvero per simulare atteggiamenti e iniziative virtuose, ‘il morto è sulla bara’ come recita un proverbio”, aggiunge Mori.

“Nonostante proteste, articoli sui giornali e insulti sui social, ci si limita alla rappresentazione folkloristica di un’Italia rassegnata all’inefficienza e all’impunità. Per questo abbiamo deciso di seguire l’unico sentiero che consente di accertare le responsabilità di un danno per lo meno sotto il profilo giuridico, visto che su quello morale è inevitabile non riporre alcuna aspettativa”, conclude Mori.

Sull’iniziativa, sabato 18 luglio alle ore 11.00 – nella Sala Convegni del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto – si terrà un incontro informativo con tutti gli operatori che vorranno aderire all’iniziativa.

(ap)