Ciclovia del Tesino, dal mare ai monti passando per Offida

di Alberto Premici – Dopo l’approvazione della convenzione tra i comuni interessati, prende sempre più corpo la realizzazione della “Ciclovia turistica del Tesino”.

Il progetto, sostenuto da un primo finanziamento della Regione Marche per 300.000 €, si sviluppa lungo un tracciato di 36 km e coinvolgerà i territori dei comuni di Grottammare (comune capofila), Ripatransone, Cossignano, Castignano, Force, Montedinove, Offida, Rotella, Montalto Marche.

I questa prima fase sarà realizzato un primo tratto della pista, pari a circa 2 km., che collegherà il lungomare, all’altezza del ponte del Tesino, per poi svilupparsi verso l’interno.

Gli altri step consentiranno il completamento dell’intero tracciato di progetto, che sarà il più lineare ed agevole possibile per i fruitori.

La Ciclovia del Tesino si inserisce nel progetto più ampio che riguarda le 13 ciclovie delle Marche che, a regime, copriranno circa 500 km di tracciati nella nostra regione, collegando la dorsale adriatica con i territori all’interno.

© Copyright - OFFIDA.info