L’associazione “Rio de oro” ha organizzato una cena sabato 14 marzo, al ristorante “Le terrazze”. Ogni estate l’associazione, grazie alla disponibilità del comune di Grottammare, porta in Italia i bambini dei campi profughi Sarahawi per un po’ di vacanza e per le cure.

L’associazione “Rio de Oro” ha organizzato per sabato 14 marzo, al ristorante “Le terrazze” di Grottammare, una cena di solidarietà a favore dei bambini del popolo Sarahawi, che vivono nei campi profughi nell’estremo sud-ovest dell’Algeria. Da alcuni anni il comune di Grottammare ospita in estate gruppi di piccoli Sarahawi e il prossimo luglio e agosto arriveranno 22 ragazzi dai 5 ai 16 anni per fare un po’ di vacanza e per sottoporsi a delle cure mediche, a cui altrimenti non potrebbero accedere. I volontari di “Ro de oro”, che sono di Grottammare, Ascoli ma anche di Roma e Milano, si occupano di pulire, sistemare e portare gli ospiti al mare o alle visite specialistiche mentre il comune offre generosamente l’alloggio e il personale di cucina: Il costo della cena sarà di 25 euro, di cui 10 saranno devoluti all’associazione.

Si calcola che siano 250 mila i Saharawi (gente del deserto) residenti in campi profughi. I rifugiati sono i sopravvissuti del grande esodo nel 1975: interminabili marce nel deserto, inseguiti dall’aviazione marocchina. Da trent’anni vivono in una delle zone considerate tra le più invivibili del nostro pianeta: il territorio che li ospita è di circa cento chilometri quadrati, ed è completamente desertico, piatto, ricoperto di sassi e sabbia. L’associazione, nata proprio per sostenere questo popolo, sta attualmente ospitando quattro bambini disabili che si stanno sottoponendo a un percorso riabilitativo; Rossana Berini, una delle volontarie, passa molti mesi l’anno nei campi profughi ed è la referente dei vari progetti che “Rio de oro” porta avanti. Tutti i ragazzi Sarahawi che vengono nella nostra regione per curarsi una volta ristabiliti tornano a casa, dalle loro famiglie.

<

p align=”justify”>“Rio de Oro” si augura una massiccia partecipazione alla cena e ringrazia l’amministrazione comunale di Grottammare per la disponibilità mostrata nei confronti dei bambini Sarahawi. Per informazioni e prenotazioni: 320 0237069, 338 8021074, pioltidiana@yahoo.it

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.