Banda di Offida, omaggio a Santa Cecilia patrona di tutti i musicisti

di Alberto Premici – OFFIDA – Domenica 28 novembre 2021, presso il Teatro Serpente Aureo, con inizio alle ore 11.45, il Corpo Bandistico “Città di Offida” terrà un matinée in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Dopo la S.Messa, che inizierà alle ore 10,00 presso la vicina Chiesa dell’Addolorata, il complesso musicale eseguirà alcune marce tra le quali ANTONELLA, SQUINZANO, GRAZIELLA, ATAN, LIGONZIANA, 4 MAGGIO, VITA GAIA e GRAN VARIETÀ.

Dopo i concerti-tributo al Maestro Ennio Morricone del periodo estivo, si torna quindi alla tradizione bandistica più stretta delle marce sinfoniche e militari. Tra queste, “4 Maggio” ha un valore particolare, in quanto marcia militare d’ordinanza dell’Esercito Italiano, composta dal maestro Fulvio Creux (Pont-Saint-Martin, 1956), già direttore della Banda musicale dell’Esercito Italiano, su richiesta del generale Giulio Fraticelli, all’epoca Capo di stato maggiore dell’Esercito italiano.

Il brano, rappresentativo di tutto l’Esercito, è intitolato alla ricorrenza della soppressione dell’Armata Sarda e la nascita dell’Esercito Italiano avvenuta appunto il 4 maggio 1861. Viene utilizzata come marcia presidenziale del Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

“Abbiamo vissuto e continuiamo a vivere momenti difficili – dichiara il Presidente del Corpo Bandistico offidano, Giancarlo Premici – ma la risposta determinata e convinta di tutti i musicisti della banda, è stata a dir poco commovente, in termini di passione e forza di volontà. La nostra associazione va ben oltre l’intento comune per la passione musicale; disagi e difficoltà non hanno fatto venir meno l’attaccamento al gruppo, piuttosto l’hanno irrobustito, forti dell’amicizia e del rispetto reciproco tra musicisti, sostenitori e soci. Sento quindi di ringraziare – continua Premici – in modo particolare il Maestro Eldo Zazzetti e tutti i componenti della banda, così come l’Amministrazione Comunale che sostiene da sempre le nostre attività. Il prossimo appuntamento, se non intervengono limitazioni o divieti a causa della pandemia, è per il tradizionale Concerto di Natale al Teatro Serpente Aureo”.

Il Corpo Bandistico “Città di Offida”, sarà diretto dal Maestro Eldo Zazzetti. Ingresso gratuito. Green Pass obbligatorio.

*obbligo prenotazione:

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info