“ASCODEPT 2.0”: il laboratorio teatrale torna in presenza

SPINETOLI – Sono riprese in presenza le attività del laboratorio teatrale inserite all’interno del progetto “ASCODEPT 2.0”, finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

L’iniziativa è realizzata da Delta – Odv in partenariato con 3Sicc Aps, Circolo Acli Oscar Romero Aps, Centro Iniziative Giovani APS e Unione Sportiva Acli Marche APS e nella prima fase si è svolto in modalità on line.

Si tratta di un laboratorio gratuito teatrale live online diretto dagli attori Eugenia Brega e Paolo Clementi.

Proprio con Paolo Clementi abbiamo parlato più approfonditamente del percorso teatrale.

“Abbiamo un nutrito gruppo di ragazzi – dice il direttore artistico del laboratorio – che seguono le lezioni e portano avanti il progetto. La pratica è stata soprattutto vocale perché online è più facile inviare gli esercizi e sentire gli allievi. La pratica per il corpo si basa soprattutto sulla mimica di Etienne Decroux. Attraverso il metodo Stanislavskij i ragazzi praticano l’immedesimazione, l’esercizio delle pause e del tempo-ritmo, in sostanza tutta una serie di azioni che un attore deve saper fare”.

Dal mese di luglio sono iniziate le lezioni in presenza che si svolgono presso Danzarte a Pagliare. “Questa fase – conclude Paolo Clementi – ci consentirà di approfondire tutte le tecniche di espressione corporea, mimica e gestuale per completare il discorso pedagogico sulla formazione dell’attore e consentirci inoltre di elaborare un vero e proprio saggio spettacolo conclusivo. Gli allievi hanno accolto con entusiasmo questa nuova fase del corso”.

La partecipazione all’iniziativa, che è ancora possibile, è riservata a giovani dai 16 ai 35 anni, residenti nel territorio dei comuni di: Ascoli Piceno, Folignano, Arquata del Tronto, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Offida, Monteprandone, Grottammare, Palmiano e Castorano.

Il progetto “ASCODEPT 2.0” viene realizzato anche grazie al patrocinio concesso dai comuni di Ascoli Piceno, Castorano, Folignano, Grottammare, Monteprandone, Offida, Palmiano e San Benedetto del Tronto.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni si può consultare il sito www.advdelta.wordpress.com.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info