Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida. Storia, folklore, eventi, turismo, enogastronomia del borgo piceno.
07:08:11
Venerdì 9 Ottobre 2026
San Giovanni Enrico Newman▼
Santi di oggi09/10
San Giovanni Enrico NewmanSacerdote e Dottore della Chiesa
San Giovanni LeonardiSacerdote
San Dionigi e compagniVescovo e martiri
San GunteroEremita
San Diodoro, Diomede e DidimoMartiri
San Bernardo di RodezAbate di Montsalvy
Sant' AbramoPatriarca d\
17°
DOMANI15°/18°
1Scadenzedi oggi
Scadenze oggi1
PERSONE FISICHE
Nessuna scadenza fiscale rilevante oggi—
5EventiPiceni
Eventi oggi/domani5
09/10OGGI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
DEGUSTANDO L'AUTUNNO - 5° Edizione📍 carassai - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
Camminata per San Benedetto📍 San Benedetto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
Il cantico delle pietre📍 Arquata del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
10/10DOMANI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
1Accadde oggiin Offida
Accadde oggi a Offida09/10
2007Maltempo: riaperta la Salaria
1.022Visiteal sito
Visite al sitoLIVE
Visite di oggi1.022
Visite totali3.267.087
›
Ascolta la rassegna stampa su Piceno e Offida· 8 Ottobre 2026

Anmig Ascoli riparte con incontri aperti al pubblico tutti i giovedi

Print Friendly, PDF & Email

Ascoli Piceno – Riparte l’attività pubblica dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra. Gli uffici della
sezione provinciale di Ascoli dell’organismo, oltre un secolo di vita – 1917 la fondazione – in via Ancona 22
saranno aperti agli iscritti e a tutti gli interessati ogni giovedi dalle 17.

Un primo passo per il ritorno alla normalità, anche per un Associazione che dato tanto alla nazione, assistendone migliaia di persone che hanno subito le guerre e le loro famiglie. Ma che porta avanti da sempre un ruolo culturale importante: quello di conservare la memoria storica del passato per costruire un futuro di pace, nella libertà e nella
democrazia.

E ciò adesso sempre di più guardando al mondo giovanile, a cui trasmettere quei esempi di sacrificio e di lotta per la pace a beneficio di tutti, espressi dalle generazioni precedenti. L’Anmig lo fa anche in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, come testimoniato anche dall’ultimo progetto “Pietre delle Memoria” che ha avuto anche nel Piceno due istituti premiati nella cerimonia recente di Castignano.

“Il concorso verrà riproposto anche nella stagione scolastica 2021-22 – ricorda il presidente provinciale Andrea Quaglietti (foto) – sempre con l’obiettivo di far svolgere ricerche ai ragazzi su monumenti e luoghi fondamentali per la nostra storia. E ciò per proseguire in un programma di apertura e rinnovamento dell’Anmig che è stato già avviato di recente”. Tutto ciò nell’attesa di poter tornare nella sede storica di Palazzo Gallo ad Ascoli, che deve essere ristrutturata per motivi legati al sisma.

Info : 3494103507.