Al via il Laboratorio di Espressione Scenica del G.A.d’A.

image

L´Associazione Culturale G.A.d´A. di Offida e l´Amministrazione Comunale organizzano il corso di teatro “Laboratorio di Espressione Scenica”, indirizzato a tutti coloro, di età compresa tra i 14 e 30 anni, che intendono avvicinarsi a questa grande arte. Il laboratorio teatrale si svolgerà sotto la direzione artistica del regista e attore Luigi Ottoni. Le lezioni si svilupperanno in 3 incontri: il 1°sarà compreso nei giorni 7, 8, 9 e 10 ottobre, dalle 18,00 alle 20,00. Il 2°e 3° incontro saranno stabiliti successivamente in base alle esigenze di ogni iscritto per un totale di 15 lezioni, oltre a 3 giorni di prove ed al saggio finale che si svolgerà presso il Teatro Serpente Aureo .

Il Laboratorio di Espressione Scenica svilupperà il suo intervento attraverso l´analisi di due componenti essenziale dell´espressione: la voce ed il gesto.  Una prima serie di incontri si articolerà sui seguenti temi: la rappresentazione ed i suoi significati (rendere presente, visibile, comprensibile…) o il gioco della rappresentazione e le sue semplici regole, realtà e finzione, il teatro sulla carta, il linguaggio (ovvero l´intenzione scritta), il teatro sulle labbra: (ovvero l´intenzione parlata), il teatro della faccia (le mani, il corpo: ovvero l´intenzione mimica). La trattazione di questi momenti di costruzione del linguaggio scenico, sarà pretesto per fornire altri elementi riguardanti: la luce e i suoi elementi essenziali, la scena e lo spazio teatrale, la colonna sonora, il trucco e l´acconciatura, le maschere (tempi e ritmi) ed elementi di regia.

Nella successiva serie di incontri si tratterà il linguaggio del corpo inteso come strumento intermediario tra suoni ed emozioni, rilassamento, l´esplorazione delle emozioni e le sfumature interiori (possederle e saperle trasmettere), la scoperta della musicalità che c´è dentro di noi (il nostro respiro, l’emotività e la mobilità di essa che si concretizza in melodia, ritmo e dinamismo).

Quindi in una fase puramente di improvvisazione: la valorizzazione di tutte le parti del corpo, l´ esplorazione delle posizioni di equilibrio-squilibrio, l´importanza di una corretta ed armonica posizione, l´uso della creatività per organizzare schemi e momenti coreografici, l´ascolto, l´analisi e l´improvvisazione individuale e di gruppo.

Per informazioni: Marica Cataldi 339 1827487   Il sito del Gruppo Amici dell’Arte

Copyright © 2018 Offida.info, riproduzione riservata.
Condividi:
www.pdf24.org    Invia articolo in PDF   

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/