L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Sportiva Acli provinciale Aps e dall’amministrazione comunale di Offida, assessorato allo sport ed al turismo, da Qualis Lab – Analisi cliniche e dalla Fondazione Lavoroperlapersona che ha messo a disposizione gratuitamente l’ingresso al Museo Aldo Sergiacomi.

Il via al tour cittadino è stato dato dall’assessore allo sport ed al turismo Cristina Capriotti che ha evidenziato il riscontro positivo ottenuto dalle 4 iniziative organizzate nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto 2022 in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli.

Si tratta di iniziative che hanno permesso di conoscere meglio Offida e che hanno fatto registrare circa 200 presenze di persone provenienti da Marche, Abruzzo, Lazio ed altre regioni italiane.

I percorsi culturali hanno riguardato le tracce degli ordini religiosi, gli antichi mestieri cittadini, l’ingresso al Polo museale Palazzo De Castellotti, al Museo Sergiacomi e a varie chiese di Offida, il racconto della storia della città sotto vari punti di vista (storico, economico, sociale e culturale).

Il tour dedicato ad Aldo Sergiacomi ha permesso di ammirare il monumento delle merlettaie, di conoscere meglio altre opere dello scultore Offidano, di narrare la realizzazione dell’opera dedicata al Beato Bernardo (di cui è stato visitato anche il santuario).

Il progetto “Camminata dei musei”, che abbina la conoscenza e valorizzazione di strutture museali, specie quelli fuori da grandi circuiti culturali, alla promozione dell’attività fisica, è giunto all’ottava edizione.

Finora sono stati realizzati 56 appuntamenti e registrate più di duemila presenze di persone di ogni età che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche ed Abruzzo) e quattro province (Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo).

Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti del progetto “Camminata dei musei” possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it .

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info