Offida, giornata celebrativa

Cittadinanza onoraria al Prof. Gabriele Gabrielli, consegna dei premi “Serpente Aureo” ed intitolazione del Largo della Musica al M°Ciro Ciabattoni

di Alberto Premici | OFFIDA – Sabato 30 marzo 2019, presso la Sala Consiliare, si terrà una giornata celebrativa con tre eventi importanti per la collettività offidana.

Si inizia alle 10 con il conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Gabriele Gabrielli; a seguire verranno consegnati i premi “Serpente Aureo” a cittadini offidani, associazioni, aziende, realtà locali, che si sono contraddistinte attraverso la loro attività per la valorizzazione culturale, sociale ed economica della città di Offida.

A conclusione si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione del Largo della Musica al compianto Maestro Ciro Ciabattoni, prematuramente scomparso, che tanto ha dato nel campo della didattica a beneficio di diverse generazioni di offidani, oltre ad essere stato fulcro vitale del Corpo Bandistico “Città di Offida” e di molte altre formazioni musicali.

All’evento non mancherà la presenza e l’affetto del Presidente, Giancarlo Premici, del Maestro, Eldo Zazzetti e dei musicisti della banda, che ricorderanno l’amico e maestro nel modo a lui caro, eseguendo brani per tromba solista.

Il Prof. Gabriele Gabrielli ha un legame particolare con la città di Offida. Sposato con l’offidana Marina Premici, si è affezionato nel tempo al centro piceno, apportando un notevole contribuito alla sua attività culturale, fino a sceglierlo come sede della Fondazione Lavoroperlapersona, di cui è ideatore, fondatore e presidente.

A lui si deve, inoltre, il recupero, la catalogazione e la libera fruizione del museo dedicato allo scultore offidano “Aldo Sergiacomi” e quello della ex-chiesa di S.Michele, ora centro polifunzionale per le attività divulgative della Fondazione Lavoroperlapersona.

Tra le tante che vengono organizzate in Offida, spiccano i Seminari Interdisciplinari sull’Accoglienza, nel mese di settembre di ogni anno, in cui vengono approfondite le tematiche poste da una società aperta e globalizzata, il Film Festival Offida, che si pone come occasione speciale che intreccia persone, immagini, musica, suoni e parole, per riflettere sulla complessa relazione tra persona e lavoro, economia e società, ArtLAB – Arte e Lavoro per Bambini, esperienza manuale e creativa per educare i bambini iscritti alle classi delle scuole primarie alla relazione interpersonale, Ensemble – Laboratori musicali, strumento per sviluppare la capacità di ascolto dei giovani, la Summer School sui beni relazionali per giovani ricercatori, e tanti altri appuntamenti come Sergiacomi in Piazza, cultura e arte a servizio dei cittadini, che si svolge annualmente proprio in Largo della Musica, ora intitolato al Maestro Ciro Ciabattoni.

Gabrielli è nato a Rosora (AN), di cui è cittadino onorario dal 2011 e dove ha vissuto 25 anni, per poi trasferirsi a Roma, dove attualmente vive e lavora. Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, si laurea in giurisprudenza presso la facoltà di Macerata.

Come detto, è ideatore, fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, organizzazione no profit con personalità giuridica, con sede legale in Offida, attiva nei campi della ricerca, educazione e promozione culturale.

Executive coach, consulente e formatore, è consigliere delegato di People Management Lab Srl Società Benefit e di Studio Gabrielli Associati Srl e Strategic Advisor di Generativa Srl Società Benefit.

Ha maturato un’esperienza manageriale di oltre venticinque anni in grandi imprese e gruppi privati e pubblici di differenti settori (Telecom Italia, Gruppo Coin, Wind Telecomunicazioni, Enel, Gruppo FS) ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

E’ componente del Comitato Scientifico dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

Ha avuto incarichi di docenza in numerose università italiane (L’Aquila, Siena, IULM di Milano, Sapienza di Roma, Politecnica delle Marche, Europea di Roma) e dal 2001 è Adjunct Professor di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane alla LUISS Guido Carli, dove insegna anche Sistemi di remunerazione e gestione delle risorse umane e People management e reward.

E’ componente del Comitato scientifico del Master di secondo livello Legal Advisor & Human Resource. Alla LUISS Business School è Professor of Practice in People Management, HRM and Organisation, Organisational Behaviour, Direttore del People Management Competence Centre & Lab e del Master di primo livello in Gestione Risorse Umane e Organizzazione. Ha fondato ed è stato per dieci anni Direttore dell’Executive MBA.

Ha frequentato un Master in psico-sociologia delle organizzazioni ed è Coach accreditato all’International Coaching Federation.

Giornalista-pubblicista, firma mensilmente la rubrica Persona e Lavoro dell’e-magazine Hr On Line. Componente del Comitato di Direzione della rivista di cultura Dialoghi, è condirettore dalla collana editoriale Persone, Reti, Lavori e direttore della collana Lavoroperlapersona della Franco Angeli.

Autore di numerosi lavori, tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Gabrielli G (2018), “I conflitti tra capi e collaboratori. La ricerca di nuovi percorsi organizzativi per gestirli”, in Grandi G (a cura di), Riparazione o radicalizzazione. Abitare il conflitto in una prospettiva generativa, Trieste: Edizioni MEUDON; Gabrielli G, Zaccaro F. (2018) (a cura di), Gestire l’inter-esse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile, Franco Angeli; Gabrielli G. (2017), “Politiche remunerative e partecipazione” in Carcano M., Ferrari R., Volpe V. (a cura di), La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, Milano: GueriniNEXT; Gabrielli G., Zaccaro F. (2017), “Human Resource Management in Post-Bureaucratic Organizations. New Challenges and Concerns” in Malizia P., Cannavale C., Maimone F. (eds.) Evolution of the post-bureaucratic organization, IGI Global.

Tra i suoi volumi ci sono: (con S. Profili), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, 2016 (II^ ed.); People management, Franco Angeli, 2010; Il lavoro a più dimensioni, Luiss University Press, 2008; Remunerazione e gestione delle persone, Franco Angeli, 2005. Il suo ultimo libro è Leadership sottosopra, FrancoAngeli, 2016.

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: